In che modo il settore delle auto aziendali ha reagito alla crisi economica? Qual è la soluzione che una casa automobilistica come Mercedes-Benz ha rivolto ad artigiani, liberi professionisti e microimprese? Ne abbiamo parlato con Massimiliano Luigi Gardoni, responsabile flotte Mercedes-Benz Italia, che ci ha spiegato le dinamiche attuali del settore flotte e i benefici del noleggio a lungo termine.
Quali sono i vantaggi dei servizi offerti da Mercedes-Benz Italia per le flotte?
Una per tutti: Business Solutions, il Brand Mercedes-Benz Fleet dedicato alle Imprese e ai Professionisti. Si tratta di soluzioni mirate ai diversi bisogni con offerte individuali per qualunque esigenza: leasing, noleggio, finanziamenti e servizi assicurativi, vantaggi e servizi personalizzati dall’assistenza prioritaria per gli appuntamenti alla vettura sostitutiva in caso di necessità. Inoltre vi è a disposizione una rete di vendita e assistenza con personale dedicato, per offrire sempre un servizio affidabile e in linea con gli alti standard Mercedes-Benz.
Quanto ha influito la crisi economica attuale in un mercato come quello del fleet management e quali soluzioni ha attuato Mercedes-Benz per rispondere alla crisi senza penalizzare però la qualità del servizio?
Le piccole e medie aziende stanno ancora vivendo problemi legati alla carenza di liquidità, difficoltà di ottenere linee di credito, esigenza di operare ottimizzazioni e riduzione di costi. Per questo motivo, negli ultimi anni abbiamo sviluppato offerte in grado di dare al cliente la certezza di costi mensili, liberandolo dall’incombenza della gestione tecnico/amministrativa delle proprie vetture aziendali. Formule finanziarie innovative come il DrivePass che, a fronte di un anticipo minimo bloccato con canone a tasso predeterminato e costante, include tutti i servizi di assistenza e assicurativi e la possibilità di restituire l’automobile alla scadenza del leasing. Oltre alle formule leasing comprensive di servizi come il DrivePass, i nostri Clienti business potranno presto contare anche su un’offerta noleggio a lungo termine con servizi di gestione della flotta: dal pacchetto assicurativo completo (RCA incendio furto e kasko), alla manutenzione e riparazione; dall’assistenza pneumatici alla gestione multe e documenti. Saranno, inoltre disponibili pacchetti personalizzati per le specifiche necessità di questo target di aziende.
In che modo Mercedes-Benz interpreta le variabili di sostenibilità ambientale e risparmio economico (riferito soprattutto al caro-benzina)?
Intelligente Drive: questo è l’impegno degli ingegneri Mercedes, e una guida intelligente è più sicura, efficiente e anche più sportiva. Un nuovo dinamismo che trova le sue ideali ambasciatrici nella nuova generazione di automobili ibride della Stella. Tanta potenza – che si traduce in sportività ‘pulita’ e gratis visto che non influisce sulle tasse di proprietà – che si aggiunge alle già performanti ed efficienti motorizzazioni benzina e diesel. Già dal 2009, Mercedes-Benz ha introdotto la tecnologia ibrida nella produzione in serie e oggi, con ben 11 modelli già in vendita, le automobili ibride della Stella vantano una quota di mercato superiore a quella di tutti gli altri costruttori tedeschi messi insieme. In futuro, la strategia ibrida sarà sempre più focalizzata sulla tecnologia plug-in, con dieci nuovi modelli entro il 2017, uno ogni quattro mesi. Oggi l’offerta della Stella è distribuita su ben tre segmenti e tre diverse proposte: ibrido su diesel e benzina, ibrido plug-in benzina, full electric.
Quali modelli del gruppo Mercedes crede che siano i più adatti per il settore flotte?
Lo scorso anno Classe A, Classe B e CLA, sono stati i modelli di maggior successo per Partite IVA, PMI e large account. Il 2015 sta confermando le grandi aspettative che avevamo riposto nella nuova Classe C, Berlina e Station Wagon e nella GLA, il primo Crossover della Stella. Tante novità cui si è aggiunta da poche settimane una nuova icona di funzionalità e stile: CLA Shooting Brake rappresenta, infatti, un prodotto che si andrà ad inserire in maniera particolarmente interessante ed appetibile all’interno delle car policy aziendali e siamo certi conquisterà anche clienti che vengono da segmenti superiori. A conferma del grande potenziale, la nuova station wagon sportiva della Stella potrà contare su una versione dedicata esclusivamente alla clientela professionale e alle partite Iva, denominata BUSINESS, con una dotazione di serie realizzata su misura per le esigenze dei clienti delle company car: dal Park Assist al Garmin® MAP PILOT. Anche sul fronte delle motorizzazioni, la nuova CLA Shooting Brake offre, fin dal lancio, ben cinque propulsori, due diesel e tre benzina, in grado di conciliare al meglio efficienza e prestazioni. Tutti i motori si distinguono, infatti, per agilità, basso livello di rumorosità ed emissioni ridotte. Un esempio tra tutte: CLA 200 CDI, con una potenza di 100 kW (136 CV), può raggiungere una velocità massima di 215 km/h e nel ciclo combinato consuma soltanto 3,9 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 101 g per chilometro.Tutte le versioni sono dotate di serie della funzione ECO start/stop e soddisfano la norma sui gas di scarico Euro 6.
Che ruolo svolgono i vostri concessionari in questo settore di mercato in continua evoluzione, soprattutto a livello di noleggio a lungo termine?
Questo comparto riveste un’importanza strategica nel business del nostro Gruppo, con investimenti importanti sia dal punto di vista economico che organizzativo. Negli ultimi anni il settore delle company car ha contribuito in maniera decisa a sostenere il mercato. Oltre ai prodotti, investiamo molto sui servizi e sulla nostra organizzazione. Oggi siamo in grado di coprire adeguatamente tutte le fasce di mercato del segmento business. Approcciamo le grandi aziende con una struttura dedicata di Key Account Manager, veri professionisti e consulenti di vendita che operano in stretto contatto con i principali partner commerciali e di noleggio. Inoltre, per tenere conto delle sempre più numerose realtà locali, abbiamo definito programmi operativi per la rete, qualificando forza vendita interamente dedicata al mondo delle partite IVA e delle piccole e medie imprese, operanti in organizzate Mercedes-Benz su tutto il territorio nazionale.