Il 18 giugno si festeggia l’International Sushi Day. Piatto giapponese, il sushi è ormai entrato nella dieta degli italiani. Secondo TheFork, sito e app per prenotare online più di 17.000 ristoranti del Belpaese, sono oggi oltre 1000 i ristoranti prenotabili online che servono sushi in tutta Italia. Quasi il 9% delle prenotazioni del 2019 sono avvenute in ristoranti che servono questo piatto. Distribuiti su tutto il territorio nazionale, sono concentrati soprattutto nelle grandi città dove anche il consumo di questo piatto è più alto. Milano è in testa – con quasi 300 insegne – seguita da Roma e Torino. Anche se come l’hamburger è considerato un comfort food, questa iconica specialità giapponese è un piatto leggero e bilanciato, che si presta molto alle sperimentazioni, talvolta azzardate. Gli esempi sono infiniti: su Instagram lo vediamo ormai in tutte le forme: dai donut (basta cercare l’hashtag #sushidonut) alle più elaborate sculture come accade per il sushi brain. Anche le ricette sono oggetto di rielaborazioni, spesso curiose, come nel caso del Sushi Corndog e dei sushi tacos. Anche in Europa e più in particolare in Italia, si stanno diffondendo una serie di contaminazioni entrate ormai nel nostro panorama ristorativo.
I 5 tipi di sushi che vorrai provare
Italian Sushi
Localizzazione della prelibata specialità giapponese, che nelle ricette ingloba preparazioni e ingredienti tipici della tradizione regionale italiana. All’Itashi di Milano la cucina tradizionale italiana è letteralmente avvolta da quella giapponese. Infatti, propone una serie di temaki con all’interno ingredienti d’eccellenza italiani. Un esempio è l’Itamaki Astice con astice, pomodorino pachino igp, basilico, olio extravergione d’oliva, sale e pepe. Particolare versione è il sushiliano che si ispira chiaramente alla cucina siciliana. Da provare quello del ristorante Il Tiranno di Siracusa. Qui i piatti partono da una base tradizionale giapponese, mescolandosi con contaminazioni mediterranee e abbinamenti siculi. La materia prima dipende dal pescato del giorno, e spazia tra scampi, gamberi, tonno, salmone, ricciola e mazzancolle.
Sushi Dessert
Crossushi – ibrido che si ispira al delizioso croissant francesce, Tiramisushi, tiramisù a forma di uramaki, sushi cakes e sushi cake pops: sono oggi tantissime le contamizioni con i dolci nella presentazione e nelle ricette. Allo Shabu Lecco, catena di ristoranti giapponesi in continua ricerca di sapori e accostamenti nuovi, si propongono gli hosomaki dolci, come l’ Hosomaki di cioccolato, disponibile in 4 gusti (cioccolato salato, limone, peperoncino e zenzero). All’Hanami Sushi Gourmet di Udine, invece, hanno creato il Koko Nutella Roll, un vero e proprio roll di nutella. Tranquilli, in entrambi i casi, non c’è traccia di pesce!
Artistic Sushi
La capacità di plasmare riso e pesce crudo nelle forme più disparate sta diventando una vera e propria arte, pensiamo per esempio all’opera di Yujia Hu (@theonigiriart), che crea veri e propri capolavori, dalle sneakers eduli alle riproduzioni di quadri di grandi artisti. Anche nei ristoranti, l’attenzione alla presentazione assume un ruolo ancor più centrale per questo piatto. Da Sushi Art a Milano, l’intero concept combina arte, design e architettura. Da questa unione nasce un ristorante dall’ambiente caratteristico e dal gusto sofisticato, che fa dell’impiattamento un’arte. Un esempio è il Love Roll (alga rosa di soia, salmone, ikura, formaggio fresco) che viene servito proprio a forma di cuore.
Sushi Fusion
Le contaminazioni per il piatto della cucina giapponese più conosciuto, soprattutto all’estero, sono davvero tante. Oltre a quella mediterranea tra le più diffuse c’è quella con la cucina brasiliana. La sua storia affonda le radici nei primi anni del XX secolo, quando più di cento famiglie emigranti giapponesi sbarcarono a Sao Paolo. Oggi il fusion brazilian sushi è una delle cucine più amate e diffuse anche nelle grandi città italiane. Zero21 Franchising (Roma, Milano, Forte dei Marmi, Ibiza) è riuscito perfettamente a distinguersi in questo ambito, cercando sempre nuove ispirazioni e combinazioni. Un esempio è il De puta madre, in versione roll o temaki, con riso, alga nori, filetto di salmone crudo, avocado, banana e tartufo.
Sushi hybrid (pizza, burger, tacos, …)
Ibridi ne abbiamo? Al Katara di Barcellona le novità sono all’ordine del giorno. Tra queste spicca la Sushi Pizza, letteralmente una pizza che si compone di riso e pesce crudo! Al Poké Perfect di Utrecht, regno dell’healthy food, è da provare invece il sushirrito!
Healthy Fruit & Veg Sushi
Strano ma vero, alcune delle sperimentazioni più interessanti sono quelle vegetariane e vegane. Basti pensare alla recentissima invenzione di un sostituto vegetale a base di melanzane per l’anguilla, chiamato Unami, con il quale è possibile gustare un sushi interamente vegano. O ancora il Frushi, a base di frutta. Anche in Italia l’offerta di sushi vegetariano non manca. Da Solo Crudo a Roma c’è un’intera sezione del menù dedicata a questo tipo di variazione, dove spicca il Roll di zucchine con zucchine, basilico, rucola, formaggio di anacardi, pomodorini secchi e salmoriglio balsamico. Al Ginger Sushi di Catania si sperimentano invece gli hosomaki con la frutta, ad esempio l’ Hosomaki Kiwi: roll in tempura con alga esterna con salmone e top di philadelphia, kiwi e gambero rosso.