Dal 27 ottobre 2021 al 27 marzo 2022 al Museo di Roma – Palazzo Braschi sarà possibile ripercorre la vita e la produzione artistica del pittore austriaco Klimt; l’evento avrà un focus inedito sulla sua esperienza in Italia, attraverso i suoi capolavori provenienti dal Museo Belvedere di Vienna, dalla Klimt Foundation e da collezioni pubbliche e private come la Neue Galerie Graz.
La mostra celebrerà la vita e l’arte di uno dei più grandi maestri e fondatori della Secessione viennese che in questa rassegna è rappresentata da più di 200 opere tra dipinti, disegni, manifesti e sculture.
Il gusto di Ricola per l’evento espositivo Klimt. La Secessione e l’Italia. Ricola accompagna i visitatori tra le opere del più significativo rappresentante della Secessione viennese
L’esposizione avrà un’ospite d’eccezione: la celebre opera “Ritratto di Signora”, trafugata dalla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza nel 1997 e recuperata nel 2019. Saranno visibili al pubblico altri lavori iconici di Klimt, come la famosissima Giuditta I (1901), Signora in bianco (1917-18), Amiche I (Le Sorelle) (1907) e Amalie Zuckerkandl (1917-18) e prestiti del tutto eccezionali, come La sposa (1917-18) che per la prima volta lascia la Klimt Foundation.
Faranno da cornice a questi grandi lavori del maestro austriaco e contribuiscono al racconto del periodo del movimento culturale ed artistico della Secessione viennese anche dipinti e sculture del Museo Belvedere, firmati da altri artisti, quali Josef Hoffmann, Koloman Moser, Carl Moll, Johann Victor Krämer, Josef Maria Auchentaller, Wilhelm List, Franz von Matsch e molti altri.
Ricola, azienda svizzera che dal 1940 realizza caramelle e tisane grazie all’incredibile ricetta alle 13 erbe svizzere, sostiene l’importanza dell’arte e, per questo motivo, prosegue nel suo supporto ad Arthemisia. I visitatori potranno infatti entrare nell’universo di Klimt accompagnati dal gusto unico di Ricola, grazie ai pratici samples di cui gli spettatori verranno omaggiati all’ingresso della mostra. Disponibile all’assaggio anche il nuovissimo Balsamo di Pino, con olii essenziali di pino, eucalipto e mentolo per una sensazione di freschezza unica al palato.
L’amore per l’arte è nel DNA di Ricola, proprio grazie alla sua famiglia fondatrice. La Ricola Holding AG infatti, colleziona sin dagli anni Settanta, arte contemporanea svizzera all’interno di una collezione esposta negli edifici della sede del Gruppo Ricola. Nel corso del tempo è nata così una vera e propria collezione dal notevole spessore qualitativo, tra cui figurano opere giovanili di artisti ormai affermati. La collezione vanta dipinti di Richard Paul Lohse, Max Bill, Camille Graeser e Verena Loewensberg, divenuti famosi col nome di “Zürcher Konkrete” e riunisce in particolare svariati dipinti costruttivisti e teorici, fotografie e lavori su carta, nonché opere di matrice espressionista che hanno il corpo come protagonista. Fra le acquisizioni più significative si contano opere, o gruppi di opere, firmate da Christoph Büchel, Jacques Herzog, Bruno Jakob, Karim Noureldin, Vaclav Pozarek, Shirana Shahbazi, Anselm Stalder e Erik Steinbrecher. L’aspetto artistico non coinvolge solo la famiglia Richterich, ma anche i dipendenti dell’azienda e il consumatore stesso: durante corsi di formazione interni, i membri del personale vengono introdotti al linguaggio dell’arte, avendo anche la possibilità di fare ricerche in merito agli artisti della collezione Ricola in una ricca biblioteca all’interno della sede aziendale.
Museo di Roma a Palazzo Braschi
Piazza San Pantaleo, 10 – 00186 Roma
+39 060608 tutti i giorni ore 9.00 – 21.00
https://museiincomuneroma.vivaticket.it/it/tour/klimt-e-italia/2847