Sei miliardi. Tanti gli abitanti del Pianeta, metà dei quali di genere femminile. Siamo noi, donne di ogni latitudine e provenienza, che ancora nel Terzo Millennio fatichiamo a ottenere pari opportunità e pari trattamento rispetto ai nostri coinquilini maschi. futuro@lfemminile, nato per iniziativa di Microsoft e reso possibile grazie alla partnership di Accenture, e Acer, intende superare questa situazione attraverso un piano concreto d’iniziative.
Le ultime indagini parlano chiaro: ancora oggi la tecnologia sembra dominio esclusivo degli uomini. Sono poche le ragazze iscritte alle lauree tecnico-scientifiche e poche le donne che lavorano nel settore dell’Information Technology.
Eppure le ricerche ci dicono anche che all’università le ragazze sono di più dei loro compagni maschi; che nelle facoltà scientifiche, sebbene numericamente inferiori, si laureano prima e con voti migliori…
In tale contesto e nel quadro del posizionamento di Microsoft, denominato Realizing Potential, si colloca futuro@lfemminile, un progetto nato dall’iniziativa di alcune persone in azienda e subito accolto con entusiasmo dal management, per diffondere la consapevolezza che la tecnologia può essere un potente alleato delle donne.
futuro@lfemminile, in altre parole, è il contributo responsabile di un’azienda leader nel settore IT al binomio donna e tecnologia; è un investimento concreto e su più fronti – lavoro, formazione, vita quotidiana – affinché anche in ambito IT, il potenziale femminile possa esprimersi e contribuire alla crescita economica e sociale del Paese.
Questo ambizioso progetto, reso possibile grazie a una fitta rete di alleanze, relazioni e partnership con istituzioni, associazioni, aziende e università, testimonia che l’attenzione di Microsoft verso la valorizzazione delle risorse, capacità e potenzialità del mondo femminile va ben oltre la mera assunzione di una forza lavoro eterogenea. È una componente essenziale della mission aziendale. Il piano delle attività, patrocinato dal Ministero per le Pari Opportunità, procede lungo quattro linee di sviluppo: Donne e lavoro, Donne e studio, Donne e vita quotidiana e, naturalmente, Donne in azienda. Per ciascuna delle quattro linee, Microsoft realizza progetti che sappiano comunicare all’universo femminile le potenzialità delle tecnologie mettendo a disposizione personale, strumenti e occasioni d’incontro per approfondire le conoscenze in quest’ambito.
Microsoft intende creare le condizioni ottimali affinché, con la tecnologia, le capacità femminili possano essere valorizzate.
web@alfemminile
I Paesi occidentali stanno attraversando un periodo di crisi economica. Come vivono le donne questa situazione? Qual è il loro punto di vista? Quale contributo possono dare? Il 31 marzo 2009 si è tenuta la seconda edizione di web@alfemminile, l’evento digitale promosso da Microsoft in cui incontrarsi e riflettere con una mentalità diversa, una visione femminile. web@lfemminile è una finestra su un mondo ideale ma già possibile, fatto di storie che in diversi ambiti testimoniano come sia possibile superare gli stereotipi e favorire una realtà “women friendly”.
L’evento ha offerto contenuti in modalità video centrica. I temi chiave sono 4: donne e lavoro, donne e famiglia, donne e amore e donne e tecnologie del futuro, presentati da un conduttore appartenente al mondo dei media e alcuni ospiti – un esperto, un personaggio dello spettacolo, donne o uomini con una storia da raccontare. Gli argomenti sono offerti come canali tematici, dibattiti, contributi video, interviste, interventi di star, incontri con esperti di diverse discipline e opportunità di formazione. I canali sono realizzati grazie al contributo di aziende di riferimento per i diversi mercati di appartenenza. Ogni dibattito è preceduto da una puntata di “f@f Five Friends”, una web sitcom interpretata da giovanissime in cui l’esperienza con la tecnologia si farà concreta.
Il Web è lo strumento democratico per eccellenza. Per partecipare a web@lfemminile è infatti sufficiente collegarsi al sito www.webalfemminile.it.