McCann ha curato per Q8 il coordinamento creativo e strategico di “Q8 Sailing for Change”, progetto realizzato con la collaborazione scientifica di LifeGate, che affronta il tema della tutela degli ecosistemi marini per prevenire, assorbire e stoccare gli sversamenti accidentali di idrocarburi in mare. L’obiettivo del progetto è contribuire a creare maggiore consapevolezza sui comportamenti virtuosi attraverso delle soluzioni concrete.
“Q8 Sailing for Change” è anche un viaggio in barca a vela – simbolo che richiama il forte legame con l’immagine delle due vele del logo Q8 ed esprime a pieno l’anima eclettica e dinamica di una società in continua evoluzione – partito dal porto di Napoli, per poi approdare anche nei porti di Messina Brindisi e Ravenna e concludersi con l’ultima attesa tappa, a Trieste, con la partecipazione alla storica regata Barcolana, di cui il brand Q8 è stato Partner Tecnico.
Il viaggio in barca a vela è stata l’occasione per l’azienda di distribuire a imbarcazioni da diporto, porti e marine gli innovativi kit con spugne FoamFlex, progettate per prevenire e assorbire gli sversamenti accidentali di oli in modo efficiente e per essere riutilizzate fino a 200 volte, senza rilasciare sostanze nocive nell’ambiente. Il progetto “Q8 Sailing for Change” andrà avanti oltre il viaggio in barca a vela che si è appena concluso coinvolgendo 40 porti italiani entro il 2025.
L’agenzia creativa McCann ha supportato il brand Q8 nella celebrazione dei suoi primi 40 anni in Italia
La voce narrante di questo viaggio è quella di Nicolò De Devitiis, inviato de Le lene e conduttore tv, che ha presentato le 5 tappe attraverso il racconto dei momenti salienti dell’iniziativa.
“Q8 Sailing for Change” è una delle iniziative principali della celebrazione dei 40 anni di Q8, un’occasione per coniugare la celebrazione del passato e del presente dell’Azienda, testimoniando contestualmente l’impegno rivolto ad un futuro di innovazione e sostenibilità.
In questo progetto il supporto di McCann Worldgroup Italy si è focalizzato nell’individuazione dell’approccio strategico migliore per comunicare i cambiamenti in atto. Per fare questo McCann ha messo in campo anche l’expertise nell’area experiential events con Momentum, le competenze digital con MRM e quelle social con la unit Content Studios.
In concomitanza, è andata nuovamente on air in TV, radio, digital, outdoor e sui social media, la campagna di brand – firmata da McCann e pianificata da Zenith – che ripercorre il viaggio dell’azienda nel corso degli anni, evidenziando le milestones che hanno reso Q8 un’azienda all’avanguardia nel settore dell’energia in Italia.
Credits:
Creative Agency: McCann Worldgroup Italy
Alessandro Sciortino – Chief Creative Officer
Roberta Cutuli – Chief Operating Officer
Daniela Ferro – Head of McCann Worldgroup Rome
Sara Deste – Client Lead
Valeria Cortese – Account Director
Elisabetta Gissi – Account Senior
Flaminia Costanzi – Account Executive
Michele Virgilio – Head of Production
Ornella Messina – Strategic Planner
Diego Savalli – Head of Creative Rome
Martina Dragotto – Art Director
Paola Di Stasio – Copywriter
Daniele Baglioni – Head of Creative Social&Content
Vittorio Giordano – Art Director Supervisor
Carlotta Lazzaroni – Social Media Supervisor
Valentina Re – Content Manager
Anna Cardaci – Copywriter
Maricla Cuomo – Influencer Marketing Lead
Alice Minniti – Influencer Marketing Manager
Enrico De Lucia – Head of Experiential Marketing
Costanza Torromacco – Account
Cinzia Migliavacca – Account
Produzione – Think Cattleya
Martino Benvenuti – General Manager e Executive Producer
Denise Marchetto – Junior Producer
Alessandro Montagna e Federico Spirito – Regia
Alberto della Porta – DOP/operatore
Alessandro Montagna – Fotografo
Marco Ferrucci – Drone