Nuovo anno di comunicazione, nuova campagna integrata per IKEA. Il colosso svedese, fedele al suo concept, ribadisce ancora una volta che Siamo Fatti Per Cambiare con una nuova campagna di DDB Group Italy che riafferma il valore sociale del buon dormire con il lancio dello Sleep Movement, un vero e proprio movimento culturale che riporta al centro del dibattito il tema del sonno. In occasione delle celebrazioni dei primi 30 anni di IKEA in Italia, l’azienda svedese ha inoltre inaugurato la nuova piattaforma dello Sleep Pride, per rinnovare e ribadire il suo rapporto unico con gli italiani, fatto di ispirazione vicendevole e creazione di soluzioni per il Life@Home.
La campagna ideata da DDB è stata lanciata ufficialmente con il grande evento milanese, curato da Ground Control, che ha celebrato i primi 30 anni di IKEA in Italia, organizzato tra il 27 e il 29 settembre nei suggestivi spazi del Salone dei Tessuti a Milano. Il brand ha ripercorso quanto fatto negli ultimi 30 anni, con un occhio sempre volto al futuro, e affrontato il tema del piacere del sonno coinvolgendo esperti e proponendo esperienze esclusive: da sessioni di Yoga Nidra a proiezioni di video rilassanti, fino alle soluzioni IKEA che prendono forma in un vero e proprio Nap Bar.
Attorno all’evento si è sviluppato inoltre una campagna integrata che ha preso forma con un video istituzionale, vero manifesto dello Sleep Pride, che invita a non avere più paura del buio e del sonno ma a riscoprirne la magia, la capacità di alimentare il nostro domani e i nostri sogni. Osiamo dormire, avventuriamoci a sognare per rendere più splendenti i nostri domani. La pianificazione web e social è completata da video di 15” coerenti che esaltano le soluzioni IKEA per il buon dormire. A questo si aggiunge una importante pianificazione DOOH e stampa sulle principali testate periodiche e quotidiane oltre che su Addressable TV.
L’attività ha avuto poi un’estensione nei punti vendita con il lancio delle Carmömelle, caramelle celebrative per i 30 anni di IKEA Italia dedicate al buon dormire (e al buon svegliarsi) cui si aggiungono altri approfondimenti rivolti ai soci IKEA Family.
In parallelo sui canali social del brand ha preso vita la campagna Black-Out, firmata dall’agenzia We Are Social. Obiettivo: riscoprire il potere buon sonno, trasformando lo smartphone da nemico del sonno ad alleato perfetto per addormentarsi grazie a contenuti sviluppati ad hoc secondo la tecnica audio ASMR e caratterizzato dalla ridotta luminosità.