Icon Collection nasce nel 2019 con l’intento di occuparsi in modo sinergico dello sviluppo strategico di 4 strutture ricettive del Gruppo Ficcanterri che si trovano sulla Costa degli Etruschi e in Maremma. Per fare ciò, è stato scelto come Vice Presidente una figura con molta esperienza proveniente dall’hôtellerie di lusso, Claudio Catani (nella foto), che spiega come qualità e personalizzazione al servizio del cliente sono le due carte vincenti, finalizzate ad emozionare e anticipare i desideri dell’ospite, creando «un rapporto empatico e vicino all’Ospite, osservando le sue reazioni per anticipare l’evoluzione dei desideri.
The Sense Experience Resort, Park Hotel Marinetta, Antico Podere San Francesco e Borgo Verde sono al momento le strutture facenti parte del Gruppo Icon Collection, situate sulla Costa degli Etruschi e in Maremma. Il Gruppo Icon Collection svolge per loro molti servizi conducendoli all’innovazione e ottimizzazione: marketing, revenue, booking, acquisti, amministrazione, controllo di gestione, comunicazione. Icon è fortemente orientato ai soggiorni esperienziali e il suo concetto di ospitalità è basato da sempre sulla cultura del luogo: ricerca sul territorio per far vivere esperienze autentiche. La parola d’ordine del Gruppo è “innovazione”: ha un legame forte con la sostenibilità, l’eco e il green, valori sui quali fonda anche la sua strategia di comunicazione.
Il nuovo Vice Presidente Claudio Catani porta in Icon Collection esperienza e visione importanti
Claudio Catani arriva nel Gruppo Icon Collection dopo una lunga carriera come General Manager di alberghi importanti che hanno ricevuto i più prestigiosi riconoscimenti nel settore del turismo di lusso a livello internazionale. Dopo 13 anni a Firenze come General Manager al Brunelleschi Hotel, e dopo aver assunto la Direzione Cluster dell’iconico Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio e del Brunelleschi Firenze dal 2013 al 2019, apre un nuovo capitolo della sua vita professionale, con la Famiglia Ficcanterri e con Icon Collection a capo della divisione hospitality di Icon.
Claudio Catani vanta diversi successi personali nella sua carriera, tra cui il più prestigioso riconoscimento attribuito ad un General Manager a livello internazionale: il premio “Top General Manager of the Year Worldwide” basato sulle preferenze dei lettori della rivista “Luxury Travel Advisors”.
L’esperienza di Catani permette una nuova scommessa nell’orientamento della destinazione Costa degli Etruschi la quale potrà essere portata all’attenzione del grande mercato del Nord America ed alle platee dei Travel Agents di fascia lusso.
Dai dati statistici provenienti dal sito Regione Toscana, risulta che nel 2020 il movimento turistico nella regione Toscana conti approssimativamente 3 milioni di arrivi da tutto il mondo solo nelle strutture alberghiere, di cui circa 2.200.000 italiani e 800.000 stranieri (di questi solo 37.000 provengono dagli Stati Uniti). Il rapporto fra visitatori italiani e stranieri è minore nelle città d’arte, che vedono un’affluenza di stranieri quasi identica a quella nazionale, e si distanzia maggiormente nelle località di mare, in particolare nella Costa degli Etruschi e in Maremma, territori dove il mercato estero è quindi ancora da esplorare. Analizzando l’affluenza nel 2020 a Follonica, emerge come ci sia stato l’arrivo di 67.000 visitatori, di cui 58.000 italiani e quasi 9.000 stranieri. Nel 2019 nel mercato Italia, le presenze nell’ambito della Maremma sono cresciute del 3% grazie soprattutto alla performance degli italiani (+3,3%) mentre gli stranieri crescono in misura più contenuta (+1,7%). La destinazione “Costa degli Etruschi” in base a Google Analytics è ancora pressoché inesplorata.
Quando gli si chiede cosa pensa di apportare come valore aggiunto al Gruppo Icon Collection con la sua esperienza, rivela i segreti alla base del suo successo: saper individuare il potenziale e formare il team giusto: «In Icon ho trovato un gruppo di lavoro giovane, entusiasta e competente che necessitava di una guida che indirizzasse la visione e gli sforzi per raggiungere gli obiettivi. In questa fase sto cercando di portare la consapevolezza del potenziale che io ho visto negli Imprenditori, nelle destinazioni e negli alberghi. Sto tracciando la strada per qualificare le persone protagoniste dell’accoglienza nelle nostre strutture in modo che possano ricevere al meglio gli Ospiti facendo loro vivere una esperienza unica».
Il suo bagaglio professionale e umano è importante e dalle esperienze pregresse porta con sé «la convinzione che con la condivisione, la visione, la costanza, l’abnegazione, è possibile raggiungere livelli di eccellenza nell’Ospitalità».
Il focus di ogni suo ragionamento è sempre l’ospite: «I molti viaggi che ho effettuato nel mondo durante la permanenza a Firenze mi hanno permesso di conoscere i protagonisti del settore Hospitality ed allo stesso tempo mi hanno permesso di vivere da vicino le realtà da dove provengono i nostri ospiti. Questo rende più semplice organizzare una accoglienza in grado di soddisfarli quando si trovano nelle nostre strutture».
Icon rappresenta un contesto stimolante e altamente qualificato in cui affrontare sfide sempre più grandi: «In Icon si trovano le Professionalità dove risiede il know how aziendale; qui si trovano le funzioni strategiche che permettono alle strutture di performare al meglio in un mercato molto competitivo. In Icon utilizziamo tecniche di management avanzato in ogni settore, dal revenue, al booking, alla ristorazione, al controllo di gestione. Icon fornisce servizi di elevato spessore alle 4 strutture del Gruppo garantendo i processi strutturali a supporto del buon servizio».
Icon si occupa di organizzazione, comunicazione e innovazione per le strutture: «Abbiamo rivisto il prodotto ‘Camera’ e tutta l’offerta Food&Beverage, in modo da soddisfare i bisogni dell’Ospite che avevamo targettizzato. Inoltre Icon ha creato gli strumenti di controllo e management che hanno permesso di monitorare ogni singolo passo dell’operatività degli alberghi e resorts».