Le immagini e la musica di due premi Oscar italiani, Ennio Moricone e Giuseppe Tornatore come una scintilla hanno acceso l’emozione italiana e l’hanno fatta scoprire da milioni di consumatori. La campagna promozionale del Grana Padano, per la prima volta on air sui principali mercati europei nella storia delle campagne di comunicazione del prodotto DOP più consumato nel mondo, ha raccolto un successo documentato dalla crescita delle esportazioni, arrivate a novembre a 2.171.006 forme esportate ed un incremento del 6,73% rispetto ai primi undici mesi del 2021.
A riconoscere questo successo il prestigioso Formaggi&Consumi Award, ideato ed assegnato da Turbo Edizioni e Tespi Media Group. A riceverlo per il Consorzio Tutela Grana Padano, il vice presidente Attilio Zanetti, e la Responsabile Marketing Italia Mirella Parmeggiani in una cerimonia nell’ambito di Cibus Connect, alle Fiere di Parma.
Grana Padano, un’Emozione Italiana: allo spot il Formaggi&Consumi Award
“Nello la simbiosi tra il Grana Padano DOP ed il suo mondo la clip “Un’Emozione Italiana” è divenuta un messaggio che ha conquistato i consumatori stranieri – ha commentato Zanetti, ricevendo il riconoscimento – E’ l’inizio di un cammino che siamo convinti porterà la nostra filiera a nuovi successi nel segno della sostenibilità, della genuinità e dell’autenticità”.
Il progetto creativo, messo a punto dall’Agenzia Adv Service Plan Italia, ha quindi colto l’obiettivo di evolvere il posizionamento di Grana Padano da DOP più consumato al mondo a Brand Globale. L’importante pianificazione mezzi, nazionale ed internazionale, è stata messa a punto dal media planner Wavemaker.
L’idea creativa centrale dello spot, espressa con l’abbraccio, uno dei gesti umani emotivamente più potenti che esistano, di cui il mondo intero ha un grande bisogno, specialmente in questo momento storico, ha saputo così raccontare il significato di un formaggio, dal sapore unico, che rappresenta un’emozione italiana in tutto il mondo.