Marcello Pozza, Founder e CEO di GOODmood Editore, della podcast factory goodadd.it e di 4tracce.fm, per la prima volta al Festival del Podcasting, il più grande evento italiano dedicato ai podcast, racconta l’evoluzione del “mestiere della voce” svelando le professioni nascoste e le potenzialità di questo nuovo mezzo di comunicazione, il podcast, e lancia la prima call aperta a tutti i talenti che vogliano trasformare la propria passione in una professione.
“Oggi il podcast ricopre lo stesso ruolo che per molti di noi ha avuto la radio tra gli anni ‘80 e 2000: non è una semplice moda, ma un territorio da scoprire, conquistare e valorizzare, che entrerà sempre più a far parte degli strumenti utilizzati anche dai media e dalle aziende, e sono già in molte ad usarlo per comunicare con i propri clienti, o veicolare messaggi che attraverso una semplice mail risulterebbero difficili o poco empatici. La cosa più importante, poi, è che il podcast darà lavoro a molte e qualificate professionalità”, dice Marcello Pozza, oltre 40 anni di esperienza nel mondo dell’audio e fondatore di GOODmood, editore digitale leader in Italia nella produzione di audiobook e podcast, con oltre 1.300 titoli distribuiti, di cui 700 produzioni proprietarie originali, 10 dipendenti divisi tra le sedi di Milano e Padova, e un network di circa 100 professionisti.
Dietro i podcast professionali si celano team composti da storyteller, speaker, performer, scrittori, giornalisti e sound engineer che si occupano di tutti gli aspetti della produzione, dalla stesura dei testi, alla registrazione, allo speakeraggio, al montaggio e alle attività di post-produzione (editing, sound design, mixaggio e mastering).
Marcello Pozza, Founder e CEO di GOODmood Editore: “Oggi il podcast ricopre lo stesso ruolo che per molti di noi ha avuto la radio tra gli anni ‘80 e 2000 e darà lavoro a molte e qualificate professionalità”
Una fabbrica del suono che non si è fermata neanche durante i mesi di lockdown: nonostante le difficoltà, l’editore ha colto questo periodo come un’opportunità per rafforzare il proprio network di professionisti, ha dotato le sue “voci” degli strumenti per ricreare il proprio studio di registrazione da remoto, un Home Studio, e ha garantito continuità professionale ai suoi collaboratori erogando 150 buste paga in 3 mesi. In questo modo è stato prodotto un numero importante di audiobook e podcast, “Anzi” – prosegue Marcello Pozza – “a dire il vero, la maggior parte dei nostri ultimi podcast sono nati durante il lockdown, come la serie “Nutritional Talks” primo podcast in Italia dedicato agli Operatori Sanitari e con finalità educativa e parte del progetto di formazione online nutritionalacademy.it.
Tra gli altri titoli importanti della “factory” GOODmood: “3 FATTORI” – podcast quotidiano sui temi di finanza ed economia, ideato e realizzato in collaborazione con la Giornalista di SkyTg24 Mariangela Pira -; “Vagabondiario” – podcast di 10 episodi che ripercorre le tappe del lungo viaggio all’avventura verso l’Indonesia realizzato da Claudio Piani -; “Economia a Polpette” – serie podcast settimanale realizzata con Jacopo Scarabello, giovane consulente e formatore sul rischio d’impresa per start up e multinazionali. I titoli sono pubblicati sotto l’etichetta 4tracce.fm, dalla quale prende il nome anche la piattaforma proprietaria di hosting podcast, e sono disponibili su 4tracce.fm insieme alle principali piattaforme: Spotify, Apple podcast, Google podcast e Spreaker.
GOODmood Editore è alla continua ricerca di professionisti, per un settore che si dimostra in continua crescita. Nel mondo del podcasting, infatti, si ricercano diverse professionalità, dalle voci di attori professionisti (anche madrelingua, provenienti da altri paesi), ai grafici e illustratori per la produzione di copertine digitali per il web, banner e altri materiali grafici legati alle nostre produzioni audio/ebook/podcast; e ancora: autori, storyteller e scrittori in grado di redigere bozze per stesure e adattare i testi.
“Siamo sempre alla ricerca di talenti che, con passione, sono in grado di costruire contenuti di qualità, sintetici ed efficaci, garantendo continuità nella produzione dei propri podcast, e che siano “real”, cioè autentici. Il podcast, infatti, concretizza un insegnamento importante: bisogna raccontare quello che si sa, perché la voce è un veicolo di emozione. Una passione può diventare un lavoro? Per me è stato così, fin dal 1978.” – conclude Marcello Pozza e lancia una Open call.
Dal 9 ottobre è aperta la open call di GOODmood Editore: inviando una demo o una proposta di contenuto alla mail info@4tracce.fm, verranno esaminate tutte le proposte. Le migliori potranno essere trasformate in produzioni.