Oggi si celebra il “Fact Checking Day“, la Giornata mondiale contro la disinformazione, fissata per il 2 aprile dal Poynter’s International Fact Checking Network. Si tratta di una giornata nata appositamente per rivendicare l’importanza di una garanzia della diffusione di notizie autentiche e, allo stesso tempo, per imparare a utilizzare gli strumenti necessari a smascherare le bufale. All’importante appuntamento aderisce anche Mediaset tramite uno spot ad hoc, diffuso sulle proprie reti durante tutto il corso della giornata: “Oggi 2 aprile 2019 è la Giornata mondiale contro le Fake news, le false notizie spacciate su Internet. E Mediaset è in prima fila. Perché tutta la nostra informazione, in tv e online, è verificata e garantita. Potete fidarvi. Mediaset ha a cuore il futuro”.
L’evento è supportato dall’International Fact-Checking Network, in partnership con diverse organizzazioni internazionali impegnate in attività di verifica delle notizie. Quest’oggi dunque a livello mondiale, attraverso hashtag e profili dedicati come @factchecknet, #FactcheckingDay e #FactCheckIt, sarà possibile costruire e seguire un focus globale sul tema, creando un network virtuoso sempre più solido.
Ovviamente il controllo sui flussi di notizie che circolano in Rete non può essere demandato in toto esclusivamente agli operatori professionali del settore dell’informazione. Le fake news possono essere combattute ed estirpate soltanto se ogni utente gioca bene il suo ruolo nella partita: per questo motivo la giornata di oggi si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli internauti, spingendoli ad affrontare il problema con spirito di discernimento.
L’International Fact-Checking Network ha donato ai lettori di tutto il mondo, attraverso un fumetto realizzato da Aos Fatos, sette utili consigli per non farsi gabbare, cadendo nel subdolo meccanismo delle bufale:
- Verifica sempre le fonti che stanno dietro un articolo/testo/teoria
- Leggi un articolo non limitandoti al titolo
- Controlla l’autore di quella notizia
- Se hai dubbi fai ulteriori ricerche online
- Controlla che i numeri citati siano corretti
- Esci dalla bolla informativa che ti è congeniale leggendo anche opinioni diverse dalla tua
- Chiedi il parere di esperti in quella determinata materia