Garmont, azienda italiana specializzata nella produzione di calzature tecniche, è stato il main sponsor della “Notte dei Re”, spettacolare incontro fra i grandi del calcio, svoltosi il 2 Giugno al Foro Italico di Roma: l’azienda ha colto l’importante occasione per presentare al grande pubblico il progetto “Garmont GCC“, la sua collaborazione con Global Conservation Corps, che, in Sudafrica, con i propri rangers, si occupa della difesa dei rinoceronti e delle specie protette.
“Scendere in campo per un evento come “La Notte dei Re” significa beneficiare di un’opportunità di visibilità unica, grazie alla presenza di atleti di altissimo calibro, che richiamano un flusso di persone notevole. Questo evento sicuramente può far parlare non solo di noi, ma di una tematica, quella della solidarietà, a cui la nostra azienda è molto sensibile” ha spiegato Pierangelo Bressan, AD del marchio.
Brand e sport: insieme per la solidarietà
“La Notte dei Re” ha portato in campo a Roma, sul Centrale del Foro Italico, stelle del firmamento calcistico in un’inedita formula 6 contro 6. Due squadre in campo con grandi campioni, capitanate una dal portoghese Luis Figo, Pallone d’Oro 2000, e l’altra da Francesco Totti, leggenda del calcio nostrano e oggi dirigente della AS Roma. Proprio il team guidato dal mitico numero 10 giallorosso ha portato impresso sulla maglia il logo Garmont, main sponsor de “La Notte dei Re“.
Da Vincent Candela ad Andrea Pirlo, da Antonio Cassano a Julio Cesar, tanti i campioni scesi in campo per la nobile causa motore della serata: parte dell’incasso infatti è stato destinato all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. “Quando un’azienda va a gonfie vele come la nostra, è giusto che una parte dei profitti sia destinata a chi è meno fortunato. Nel mondo ci sono persone e specie animali in grave difficoltà e offrire loro aiuto e protezione diviene un imperativo morale per tutti, dai singoli fino alle aziende e alle istituzioni” ha sottolineato Bressan.
Oltre ai numerosi appassionati presenti al Foro Italico, lo spettacolo è stato disponibile per un pubblico più ampio, quello televisivo e radiofonico, grazie alle prestigiose media partnership con SkySport, Corriere dello Sport, TV8 e RDS, rendendo ancora più efficace la diffusione del messaggio virtuoso alla base della manifestazione. “Mi piacerebbe che un evento come la “Notte dei Re” diffondesse concretamente l’idea che se stiamo bene individualmente è un conto, ma se stiamo bene tutti è meglio, molto meglio” ha precisato l’AD Garmont.
Garmont porta lo spirito Stay Wild a La Notte dei Re
Ecco dunque anche il motivo dell’impegno in favore dei rinoceronti tramite “Save the Rhino“, la nuova mission dell’azienda: si tratta di un progetto nato in condivisione con Matt Linderberg, fondatore della GCC (Global Conservation Corps), associazione con base in Sudafrica che supporta e forma i rangers incaricati alla conservazione della fauna selvatica, con un focus particolare sulla tutela dei rinoceronti, una delle specie più a rischio di estinzione.
L’identità di Garmont si fonda saldamente su un’idea di impegno che può essere sintetizzata nel motto di marca “Stay Wild“: “Stay Wild è il nostro modo di dire “usciamo fuori dagli schemi”. In fondo, Garmont non è un marchio legato direttamente al calcio e non siamo nemmeno coinvolti nei problemi relativi alla tutela del rinoceronte, ma vogliamo uscire dagli orizzonti predefiniti, vogliamo andare oltre. È vero, “business is business”, ma una parte di questo business deve portare del bene anche agli altri. Stay Wild significa avere il coraggio di superare ogni limite di pensiero, è questo il messaggio che vorremmo trasmettere soprattutto ai giovani” ha concluso Bressan.
Elisabetta Pasca