Online “In the Woods”, il cortometraggio voluto dall’azienda biofarmaceutica Dompé in occasione della Giornata mondiale delle malattie rare, presentato nell’ambito della campagna social #fightforlight. Protagonista del filmato è Gabriele Mainetti, regista di “Lo chiamavano Jeeg Robot”.
Per coloro che soffrono di malattie rare agli occhi, la strada per “ritrovare la luce” è complicata: momenti di sconforto, stanchezza, difficoltà, vie impervie che possono rivelarsi sbagliate.
Proprio come accade al protagonista del video, che si destreggia tra lo sgomento, la fatica e lo smarrimento di un bosco a lui sconosciuto, alla ricerca della luce.
“Any advance in research is a ray of hope” (Ogni progresso nella ricerca è un raggio di speranza): questo il messaggio che chiude il video, a ricordare che la ricerca può rappresentare un’arma capace di sconfiggere l’oscurità della malattia.
Il cortometraggio, ideato dall’agenzia Saatchi & Saatchi con la regia di Roberto Saku Cinardi e la produzione di Think Cattleya, è parte di un impegno costante che vede la ricerca Dompé concentrata nell’individuazione di soluzioni terapeutiche innovative per le patologie rare.
[nextpage]
“Con questa campagna vogliamo continuare a dare forza a un percorso che ha come obiettivo quello di contribuire a far luce sul mondo dei pazienti affetti da malattie rare e sui loro bisogni di salute – ha spiegato Eugenio Aringhieri, ceo del Gruppo Dompé – La ricerca di nuove prospettive terapeutiche rappresenta una parte importante di questo mondo. Una sfida lunga e complessa che per certi versi evoca l’esperienza vissuta dal protagonista del video. Sfida che sono convinto debba essere combattuta in squadra, riunendo le diverse prospettive intorno a un unico obiettivo: il Paziente”.
Credits
Agency: Saatchi & Saatchi
Executive Creative Director: Agostino Toscana
Creative Director: Alessandro Orlandi, Manuel Musilli
Art Director: Alessandro Orlandi
Senior Copywriter: Antonio Di Battista
Account Manager: Carola Canossi
TV Producer: Erica Lora Lamia
Director: Roberto Saku Cinardi
Dop: Giuseppe Favale
Screenwriters: Luca Speranzoni, Antonio Di Battista
Editor: Marcello Saurino
Music & Sound design: Guido Smider e Michele Caiati
Production: Company Think Cattleya
Producer: Martino Benvenuti
PR & Digital Agency: APCO Worldwide