Fashion Geography è lo studio di Lyst che mappa da nord a sud, passando per il centro e le isole, le ricerche di capi di abbigliamento e accessori moda effettuate online in Italia. Per redigerlo, spiega Francesco Girone, Responsabile Marketing & Comunicazione, Lyst ha comparato il comportamento e le abitudini di acquisto in rete di oltre 2 milioni di utenti italiani, analizzando le migliaia di ricerche condotte negli ultimi dodici mesi sulla piattaforma, che consente di navigare tra oltre 12.000 boutique virtuali e siti di e-commerce.
Le sneaker si confermano la categoria merceologica del settore moda più cercata online nell’ultimo anno sia da lui che da lei. Sorprendentemente, infatti, le scarpe sportive scalzano l’accessorio femminile per eccellenza – la borsa – dalla vetta della classifica. Le borse, di contro, occupano ben due posizioni nella top 5 dei prodotti più desiderati da lei: medaglia d’argento, infatti, ai modelli a tracolla, di bronzo a quelli a spalla.
Grande l’interesse sia da parte di uomini che di donne anche per le giacche, al secondo posto della top 5 maschile e al quarto di quella femminile, che si chiude con gli abiti. La classifica dei prodotti più desiderati dall’uomo, invece, prosegue con t-shirt e felpe – che, rispettivamente al terzo e quarto posto, ribadiscono la preferenza di lui per l’abbigliamento comodo e sportivo – e con le cinture.
La passione per le sneaker non è l’unico punto di contatto tra l’universo fashion maschile e quello femminile. Guardando ai brand più amati in Italia, infatti, Lyst registra un generale picco di ricerche per il brand leader nel settore moda Gucci.
Il divario tra lui e lei si amplia, invece, quando si guarda al portafoglio. A sorpresa, i più “spendaccioni” sono gli uomini che, per un ordine su Lyst.it, spendono in media circa 267 euro, a fronte dei 249 euro mediamente spesi dalle donne.