La Fondazione LHS (Leadershilp in Health and Safety) presenterà, in collaborazione col Comune di Piacenza, l’anteprima nazionale dello spot Italia Loves Sicurezza, Questa è l’Italia che voglio, una short story dedicata al tema della salute e della sicurezza sul lavoro.
Lo spot sarà soltanto una delle componenti che animeranno la serata. La manifestazione, in calendario presso la Sala dei Teatini, infatti si propone come un vero e proprio evento culturale mirato a raccontare la salute e la sicurezza sul lavoro attraverso video, letteratura e teatro.
La Fondazione LHS (ente no-profit costituito nel settembre 2010 per sostenere il cambiamento culturale in termini di leadership in salute e sicurezza) ha messo in campo, nel suo primo anno di attività, diverse iniziative finalizzate alla sensibilizzazione nei confronti delle tematiche legate alla salute e alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Lo scorso ottobre, Fondazione LHS, insieme alla casa di produzione cinematografica Pukka Films, ha ideato e realizzato una short story con l’obiettivo di colpire emotivamente la popolazione italiana per accrescere la consapevolezza quotidiana dell’importanza della sicurezza.
L’idea alla base del progetto è stata quella di sfruttare il richiamo del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, raccontando la fine di un festeggiamento e l’impegno per il futuro – ovvero l’amore per la salvaguardia propria e degli altri sui luoghi di lavoro. Piacenza è stata scelta come location perchè vanta il titolo di ‘Primogenita d’Italia’.
Credit
Titolo: Italia Loves Sicurezza
Nazione: Italia
Durata: 60"
Produzione: Davide Scotti, Andrew de Lotbiniere
Sceneggiatura: Miles Furnell
Regia: Paul Katis
Direttore della fotografia: Martin Testar
Tecnico del suono: Scott Wilkinson
Art Director: Dionysia Cirasola
Montaggio: David Arshadi
Grafica: Dan Smith
Cast
Writer (graffitaro): Oli Kenna
Uomo anziano: Roberto Invernizzi
Assistente di produzione: Livia Rao
Assistente operatore: Toby Miles