Grande successo per la terza edizione del Festival della Comunicazione di Camogli, manifestazione ideata e diretta da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer e organizzata dal Comune di Camogli e da Frame, in collaborazione con la Regione Liguria, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Nata da uno spunto ispirato di Umberto Eco, il Festival ha affrontato egregiamente il suo primo anno da “orfano” del grande Professore, supportando una mole notevolissima e pregiata di riflessioni e condivisione rispetto ai temi che riguardano l’evoluzione della comunicazione.
Durante le quattro giornate, hanno avuto luogo oltre un centinaio di appuntamenti tra incontri, laboratori, spettacoli, mostre ed escursioni, e più di 120 ospiti si sono dati il cambio sui palchi del festival, per condividere con un pubblico sempre partecipe e appassionato riflessioni sul world wide web e in particolare su “Pro e contro il web”, proprio come lo stesso Eco avrebbe voluto.
Le redattrici di Uomini & Donne della Comunicazione hanno incontrato alcuni dei protagonisti dell’evento, per costruire insieme a loro un piccolo ma vivido affresco degli stimoli scatenati tra oratori e pubblico durante la kermesse. Per chi non ha potuto esserci, in attesa della prossima occasione, ecco le nostre interviste:
Salvatore Aranzulla, fondatore del sito Aranzulla.it, uno dei 30 più visitati d’Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico.
L’architetto Massimiliano Fuksas. “Massimiliano Fuksas è un personaggio che si esprime con l’architettura. Gli va riconosciuto questo merito; le architetture che ha realizzato sono autoritratti in cui si manifestano i tratti del suo carattere; l’impeto, che in certi casi raggiunge veemenza, la volontà di stupire e destare meraviglia, il desiderio di scavare in profondità”. (Paolo Portoghesi, Fuksas architetto, Gangemi 1988)
Simonetta Consiglio, VP Marketing & Communication, e Alessandro Moretti, Head of Digital Marketing & Communication, di Sisal per i 70 anni di Totocalcio.
Il giornalista e scrittore italiano Stefano Bartezzaghi, laureatosi con il Professor Umberto Eco.
Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia, a proposito della definizione di Facebook quale strumento tecnologico in grado di creare occasioni sociali.
Lucio Spaziante, ricercatore in semiotica presso l’Università Di Bologna Alma Mater Studiorum, a proposito di personaggi pubblici e identità social.
Gianni Coscia, fisarmonicista jazz e intimo amico di Umberto Eco, di cui ci ha regalato un vivido ricordo.
Andrea Fontana, imprenditore, docente e storytelling expert, collaboratore di Uomini & Donne della Comunicazione per la sezione blog.
Elisabetta Pasca e Lucia Mancini