Si è conclusa con un enorme successo di pubblico la quinta edizione del Festival della Comunicazione di Camogli. Al centro dell’evento, contenuti di altissima qualità, affrontati dai principali protagonisti del mondo dell’economia, della cultura, dell’innovazione, dello spettacolo, delle imprese e del giornalismo, che hanno sviscerato il tema Visioni in tutta la sua pluralità di sensi e con una contaminazione di linguaggi e forme espressive unica: 111 grandi ospiti, 78 incontri, 11 spettacoli, 3 sessioni speciali (le Colazioni con l’autore, I giornali del mattino in diretta dal Festival, l’aperitivo con musica sulle playlist di 139 “eccellenti” italiani), 2 mostre, 6 escursioni per mare e per monti, 26 iniziative dedicate a bambini, ragazzi e famiglie.
Ideato con Umberto Eco, diretto da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer e organizzato da Frame, in collaborazione con il Comune di Camogli, il Festival è un appuntamento unico e tra i più attesi in Italia dedicato a comunicazione, futuro e innovazione, che per la V edizione ha avuto l’onore di ricevere dal Capo dello Stato Sergio Mattarella la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Quest’anno, l’apertura della kermesse ha visto la Lectio Magistralis dell’architetto e senatore a vita Renzo Piano. Il suo intervento è partito dai tragici fatti della vicina Genova, dalla sua storia e dalla sua natura, stretta tra mare e montagna, dalla bellezza della sua luce e dall’acqua in cui si specchia: temi che richiedono con forza progettualità e attenzione verso le persone e il territorio.
Ecco le nostre interviste ad alcuni dei protagonisti della manifestazione:
Lo chef Davide Oldani
Il matematico Piergiorgio Odifreddi
La semiologa Valentina Pisanty
Il giornalista Aldo Cazzullo
Lo psichiatra Paolo Crepet
Il semiologo Paolo Fabbri
Il giornalista David Parenzo
Il filosofo Maurizio Ferraris
Il geologo Mario Tozzi
Interviste a cura di:
Elisabetta Pasca
Lucia Mancini