L’iniziativa speciale “Un Natale di Valore” di Famiglia Cristiana nasce per raccontare le buone pratiche di responsabilità sociale delle aziende italiane e aiutare le famiglie che vivono situazioni di difficoltà: con l’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII verranno forniti pasti caldi e aiuti alimentari a chi anche a causa della crisi non potrà festeggiare in famiglia il Santo Natale.
La mission del progetto è: “Fai del bene, raccontando il bene”. Il settimanale del Gruppo Editoriale San Paolo, in collaborazione con la concessionaria di pubblicità Piemme, in occasione del Santo Natale, ha proposto alle aziende che credono nella responsabilità sociale la possibilità di raccontare le iniziative realizzate, la propria etica e i propri valori: il numero 52 di Famiglia Cristiana (in uscita il prossimo 22 dicembre) dedicherà ampio spazio per sensibilizzare i lettori sull’importanza di aiutare chi, specie in questo particolare momento di crisi, sta soffrendo e raccontare l’impegno concreto delle aziende per preservare l’ambiente e agire positivamente sulle comunità, in quella che Papa Francesco ha definito l’«ecologia integrale».
Famiglia Cristiana insieme alle Aziende di Valore lancia l’iniziativa solidale per donare “Un pasto al giorno” alle persone in difficoltà
La Testata e le aziende che aderiranno al progetto contribuiranno direttamente a fare del bene: la metà dei ricavi pubblicitari netti dell’iniziativa speciale sarà devoluto al progetto “Un pasto al giorno” ideato e condotto con serietà e capillarità dall’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, che dal 1968, in tutta Italia e in 40 Paesi del mondo, offre aiuto e accoglienza a persone che vivono varie forme di disagio sociale, come i nuovi poveri e le persone senza dimora.
Una grande occasione per raccontare a un pubblico molto attivo nel sociale, la storia di aziende attente ai temi legati all’ambiente, welfare, giovani e futuro tendendo, allo stesso tempo, la mano alle tante famiglie (5,6 milioni di persone) che ora più che mai si trovano in difficoltà. Realizzarlo in un periodo dell’anno in cui si è maggiormente disposti a essere sensibili verso le esigenze del prossimo, come il Natale, può essere l’occasione giusta per ridare speranza a chi la sta perdendo, proprio secondo l’obiettivo della Comunità Papa Giovanni XXIII.
«La nostra Comunità è fatta di persone che, da 50 anni, condividono ogni giorno la loro vita, la casa e anche la tavola con chi è nel bisogno – spiega il responsabile generale della Comunità, Giovanni Ramonda –. Migliaia di persone si rivolgono a noi in cerca di aiuto, in tante città d’Italia, dal nord al sud, e nei paesi più poveri del mondo, specie ora che le vicende mondiali hanno rotto equilibri precari e gettato tanti nella disperazione. Sapere di avere accanto persone che ci aiutano ad accogliere, sfamare, aiutare quanti nelle nostre città sono in povertà e in difficoltà diventa decisivo per costruire una tavola dove ci sia posto per tutti. Un risultato concreto, che si realizza ogni giorno nelle nostre case di accoglienza. Siamo grati alle persone di Famiglia Cristiana che hanno scelto di aiutarci in questa opera e a quanti stanno aderendo a questa iniziativa, costruendo quel senso di comunità capace di trovare risposta e speranza per chi aveva perso tutto».
Un’iniziativa speciale che raggiungerà un’audience quantitativamente importante e qualitativamente sensibile ai temi etici: grazie principalmente alle 200 mila copie diffuse ogni settimana da Famiglia Cristiana e considerando sito web, canali social e attività di ufficio stampa, si stima in circa 2 milioni il potenziale pubblico raggiungibile.
Editore, Concessionaria e partner pubblicitari insieme possono, quindi, realmente incidere sulla vita di tantissimi italiani: “è stato estremamente gratificante, oltre che emozionante, poter vedere diverse tra le nostre Aziende Partner aderire con entusiasmo a questa iniziativa che oltre a restituire valore alla propria comunicazione, contribuisce ad aiutare concretamente le famiglie in difficoltà. Le definirei “Aziende di cuore” – commenta Walter Bonanno, Amministratore Delegato PIEMME SpA – Ringrazio inoltre l’Editore che immaginando questa splendida iniziativa, ha di fatto contribuito direttamente all’iniziativa stessa. Oggi si sentono molte parole, anche belle, che poi però finiscono in poco o nulla. Mentre questa è un’occasione in cui tutti i protagonisti hanno fatto la loro parte, dimostrando con i fatti che si può sempre fare la differenza.”
“Con il progetto “Un Natale di Valore” si concludono le celebrazioni dedicate al 90esimo compleanno di Famiglia Cristiana. Da sempre la nostra testata è accanto alle famiglie, offrendo non solo notizie su attualità, Chiesa, cultura e spettacolo, ma da molti anni si trova in prima linea nel raccontare la carità, il bene e le iniziative di aiuto verso il prossimo. Lo facciamo perché pensiamo che la bontà sia contagiosa. Solo grazie alle “Aziende di Valore” e alla loro sensibilità, anche questa volta potremo riuscire a far passare un Natale sereno a chi ci tende la mano”, conclude il direttore di Famiglia Cristiana, don Stefano Stimamiglio.