Facebook annuncia l’introduzione delle Reazioni e delle Menzioni su Messenger, due nuovi strumenti che miglioreranno le conversazioni di gruppo in modo da renderle più organizzate, efficienti e divertenti.
Dal blog del social network riportiamo la nota relativa alle nuove funzionalità:
Introduzione delle Reazioni e delle Menzioni su Messenger
Di Drew Moxon, Product Manager, Messenger
Messenger è un fantastico strumento per comunicare con una persona o con un gruppo di persone. Oggi Facebook presenta due nuovi aggiornamenti che miglioreranno le conversazioni di gruppo in modo da renderle più organizzate, efficienti e divertenti.
Reazioni di Messenger
Le Reazioni di Messenger offrono la possibilità di rispondere ad un messaggio con una specifica emozione, condividendo istantaneamente una reazione divertente. Per esempio, se qualcuno invia una foto del suo cucciolo, sarà possibile rispondere con la reazione “Love”. Oppure, se qualcuno sta organizzando una cena, sarà possibile rispondere con le reazioni “Sì” o “No” per indicare la propria preferenza.
Per aggiungere una Reazione, seleziona il messaggio e scorri per scegliere una Reazione tra Love, Smile, Wow, Sad, Angry, Sì e No.
Potrai vedere come le persone hanno reagito ad un messaggio nell’angolo inferiore di questo. Inoltre, vedrai le Reazioni maggiormente selezionate dai membri della chat con accanto il numero che indica quante persone hanno reagito nello stesso modo. Premendo sulle emojis vedrai come i membri della conversazione hanno reagito.
Quando qualcuno reagisce ad un tuo messaggio, aprendo la conversazione vedrai una piccola animazione che te lo segnalerà.
Inoltre, se non hai aperta l’applicazione di Messenger, riceverai una notifica che ti indicherà chi ha reagito al tuo messaggio e come.
Le Reazioni di Messenger utilizzano le emoji e funzionano sia su chat private con una persona che su conversazioni di gruppo. Possono essere utilizzate per commentare qualsiasi messaggio – un testo, uno sticker, video, GIFs e anche altre emoji.
Menzioni su Messenger
Le Menzioni sono uno strumento utile per interagire direttamente con una persona quando questa viene menzionata in una conversazione. Per menzionare qualcuno, digita il simbolo “@” o inizia a scrivere le prime lettere del nome o del nickname della persona a cui vuoi inviare una notifica e selezionala dalla lista.
Quando il messaggio è stato inviato, apparirà con un testo evidenziato così che gli altri membri della chat di gruppo lo possano vedere.
Quando qualcuno viene menzionato, invece di vedere solamente che qualcuno ha risposto al suo messaggio nella conversazione, riceverà un nuovo tipo di notifica che lo avviserà di essere stato citato in una chat. In questo modo, è davvero facile inserirsi nella conversazione per fornire immediatamente una risposta.
Tutti i membri della chat possono vedere la Menzione e tutti ricevono una notifica proprio come accadeva prima, ma solo la persona menzionata nella chat di gruppo riceve l’avviso di essere stata citata. È possibile disattivare queste notifiche in qualsiasi momento.
Le Reazioni e le Menzioni saranno disponibili anche per la Work Chat su Workplace, la piattaforma globale di Facebook che permette alle aziende di collaborare al meglio.