I brand e le persone sono sempre più interconnessi e questo sta cambiando la pubblicità digitale: da una comunicazione push a senso unico ci si sta muovendo verso un dialogo continuativo supportato dalla creatività. E si tratta di un comportamento comune su tutte le app della famiglia Facebook.
Il 60% delle aziende su Instagram Stories usa ogni mese un elemento interattivo nella propria storia: hashtag, @menzione o adesivo per i sondaggi. La scoperta di cose nuove tramite il mobile si è trasformata in un insieme di conversazioni che incoraggia le persone a partecipare e che, in futuro, permetterà loro di immergersi in esperienze condivise supportate dalla realtà aumentata e virtuale.
Per aiutare i brand a sperimentare ulteriormente questa tendenza, oggi Facebook annuncia nuove soluzioni di pubblicità che incoraggiano un’interazione divertente tra persone e aziende e che portano risultati concreti.
Realtà aumentata e virtuale: nuove frontiere per la pubblicità interattiva su Facebook
“Oggi più che mai la pubblicità deve sforzarsi di essere più rilevante e gratificante per le persone per le quali viene realizzata. La creatività, come sempre, è la chiave e le nostre nuove inserzioni con sondaggio, con realtà aumentata e riproducibili sono ottimi esempi di modalità più interattive e divertenti per sorprendere, stupire, informare e connettersi con il pubblico e con le comunità che serviamo” spiega Mark D’Arcy, VP Global Business Marketing & Chief Creative Officer.
Si legge nel blogpost di Facebook: “Dopo l’introduzione degli adesivi per i sondaggi nelle inserzioni su Instagram Stories, che abbiamo lanciato all’inizio dell’anno, ora stiamo introducendo le inserzioni video con sondaggio – video poll ads – nella sezione Notizie di Facebook per mobile, disponibili a livello globale da questo mese. Già dai primi risultati abbiamo riscontrato un aumento della notorietà del brand e delle conversioni. Ad esempio, in 5 studi su 9 sul brand lift, abbiamo osservato che le inserzioni con sondaggio hanno aumentato la notorietà del brand rispetto alle inserzioni video.
Ogni giorno vengono condivise un miliardo di Storie su Facebook, Instagram e WhatsApp dove, oltre alle domande interattive, le persone usano filtri e animazioni divertenti. Per le aziende, l’opportunità legata alla realtà aumentata (AR) è chiara: negli Stati Uniti, il 63% degli utenti internet intervistati dichiara di aver provato un’esperienza AR creata da un brand.