O-I (Owens-Illinois), leader mondiale nella produzione di packaging in vetro, ha nominato Ernesto Ghigna European Marketing Manager Wine.
Il mercato del vino è fortemente strategico per Owens-Illionis e per soddisfare le esigenze dei numerosi clienti e aiutarli a promuovere i loro marchi, l’azienda è costantemente impegnata nello sviluppo di soluzioni altamente innovative, capaci di dare vita ad imballaggi in vetro altamente personalizzati, funzionali a mettere in luce il valore di ciascun prodotto. O-I annovera infatti tra i suoi clienti i più importanti brand del settore Food&Beverage a livello mondiale.
Ghigna avrà base in Italia, nella sede centrale di Origgio (VA). Nel nostro Paese Owens-Illionis ha 10 dei suoi 34 stabilimenti europei. La sua responsabilità coprirà dunque tutta l’area europea, dove il Gruppo genera circa un terzo del suo fatturato globale, con una attenzione particolare a quei Paesi ove il mercato del vino è significativamente più rilevante.
Cinquantuno anni, una laurea in Economia Aziendale presso l’Università di Parma, Master in Marketing & Comunicazione, Ghigna ha una consolidata esperienza nel settore Food&Beverage. Ha ricoperto diversi incarichi. Prima dell’ingresso in Owens-Illionis ha guidato il Marketing Olio e Spezie del Gruppo Montenegro, all’interno del quale precedentemente ha avuto la responsabilità del Marketing nell’area degli Spirits, curando i brand Amaro Montenegro e Vecchia Romagna. Precedentemente, fino al 2009 ha invece ricoperto incarichi nel marketing in multinazionali come Cloetta Italia e Mondelez e in aziende leader come Cirio, oltre ad avere esperienze nelle vendite in aziende imprenditoriali.