Per far sentire la voce dei giovani nel mondo sul tema della crisi dei rifugiati, MTV ha lanciato la campagna MTV Freedom. Freedom è un Paese immaginario dove non ci sono rifugiati, ma solo cittadini, dove non c’è violenza e le famiglie possono stare unite. Freedom è un luogo che non conosce frontiere perché è tanto grande da poter accogliere tutti.
MTV ha svelato l’iniziativa ieri notte a Milano in occasione degli MTV EMA. Mentre Pharrell Williams cantava ‘Freedom’ al Mediolanum Forum, migliaia di fan si sono riuniti in Piazza Duomo, sotto una bandiera di 23 x 16 metri, quella del Paese di Freedom. Costruita con le bandiere di ogni Stato, la bandiera di Freedom rappresenta l’unione di tutti i paesi per un obiettivo comune, mostrare al mondo che Freedom ha tanti cittadini, nessuna paura e nessun pregiudizio.
Per esprimere supporto ai rifugiati, basta dichiarare ‘Io sono un cittadino di Freedom’ sui social media con l’hashtag #EMAfreedom.
Oltre a questa piattaforma, MTV supporta l’Unicef (United Nations Children’s Fund) per raccogliere fondi per le popolazioni rifugiate. Una pagina dedicata per donare all’Unicef è stata creata appositamente sul sito di MTV freedom.mtvema.com.
La campagna di MTV Freedom è stata ideata da Y&R New York.
Credit Y&R New York
Leslie Sims, Chief Creative Officer
Nathalie Brown, VP/Group Creative Director
Kate Lummus, Associate Creative Director
Dick de Lange, Chief Strategy Officer
Mary Mazza, Strategy Director
Ethan Scott, Strategist
Viacom International Media Networks
Georgia Arnold, SVP, Social Responsibility
Julie Allen, VP – Creative, Social Responsibility
Beth Garrod, Director, Social Responsibility
Tyrell Mooney, Producer, Social Responsibility
Flag Design: Hello Charlie