E3, la digital agency specializzata nel marketing esperienziale e acquisita a luglio 2015 dal Gruppo DigiTouch, ha realizzato per Peugeot Italia un progetto di social engagement volto a valorizzare la sponsorizzazione di X Factor 2016 da parte della casa del leone e a offrire ai propri fan l’opportunità di partecipare come pubblico al noto programma televisivo, in onda ogni giovedì su Sky Uno HD.
Con questo obiettivo E3 ha realizzato il concorso “Vinci X Factor con Peugeot”, partito il 23 ottobre e attivo fino al 15 dicembre 2016. Basato su più estrazioni a premi (regolamento a questo link), il concorso offre ai fan la possibilità di aggiudicarsi i biglietti per seguire dal vivo una puntata di X Factor 2016. Per partecipare i fan hanno ben tre modalità, che spaziano dal semplice commento su Facebook, all’inseguimento sul territorio della Peugeot 108 Secret Car, fino a una sfida 100% social tra i gruppi di ascolto del programma televisivo sul blog del brand.
I fan che lasceranno il proprio commento al post dedicato all’iniziativa sulla pagina Facebook di Peugeot Italia potranno tentare la fortuna nelle 8 date di estrazione, ciascuna delle quali assegna due biglietti a un vincitore.
Coloro i quali vorranno invece lanciarsi all’inseguimento della Secret Car dovranno registrarsi sulla tab “Secret Car” della pagina Facebook di Peugeot Italia e, ogni giovedì, collegarsi alla tab per rilevare sulla mappa della città di Milano dove si trova l’auto e inseguirla. I primi due candidati che la raggiungeranno, verranno accolti a bordo dalla YouTuber Cleo Toms, la quale li accompagnerà direttamente ad assistere alla puntata live.
La terza modalità di partecipazione è stata ideata pensando alla tipologia di fruizione televisiva di questo programma: essendo una trasmissione ad elevato coinvolgimento emotivo, i fan sono soliti seguirla in gruppi davanti alla tv e postare i loro commenti sui social durante la trasmissione. Per coinvolgere questi gruppi di ascolto in una dinamica concorsuale, è stata pensata una sfida 100% social sul blog di Peugeot Italia, a ritmo di post con hashtag #leoniconlxfactor. I singoli Gruppi d’Ascolto attraverso un loro portavoce pubblicheranno su http://blog.peugeot.it/leoniconlxfactor foto e contenuti durante la trasmissione per mostrare di essere il miglior gruppo di ascolto ed essere quindi selezionato per partecipare alla puntata finale di X Factor 2016.
«Come recita il nostro pay-off “Motion & Emotion” la nostra missione è offrire al nostro target mobilità ed emozioni. Con la sponsorizzazione di X Factor 2016 Peugeot Italia intende associare al proprio brand la carica emozionale di questo programma televisivo e del suo pubblico affiatato» ha commentato Carlo Leoni, Responsabile Comunicazione di Peugeot Italia.
«Per alimentare la carica emotiva dei fan di Peugeot abbiamo pensato a delle dinamiche concorsuali alternative: la Secret Car è una sorta di caccia al tesoro in chiave rivisitata e la sfida tra gruppi di ascolto può essere vista come una forma di engagement “native” perché declinata nello spirito del programma. Queste tipologie di coinvolgimento, oltre ad avere un forte impatto emotivo per i fan, offrono al brand la possibilità di fare lead generation, che per un brand è un’attività sempre di valore aggiunto» ha aggiunto Federico Ceccarelli, Direttore Clienti di E3.
Hanno lavorato al progetto l’Account Supervisor Ilaria Milanino, l’Account executive Federico Faverio, la Social media manager Lorena Pellegrino, la Digital Pr manager Chiara Laudani. Le grafiche sono state realizzate dal Creative Supervisor Francesco Fiaschi e dalla UX Designer Roberta Fanciulli mentre lo sviluppo è stato realizzato dal Senior Software Engineer Gabriele Tamburini.
X Factor 2016, prodotto da Fremantle Media, andrà in onda ogni giovedì su Sky Uno HD.