Donald Trump ha raccolto il malcontento delle classi popolari e ha ottenuto una netta vittoria nelle elezioni presidenziali americane del 5 novembre 2024, battendo la candidata democratica Kamala Harris. Diventa così il 47° presidente degli Stati Uniti, segnando un ritorno storico alla Casa Bianca come unico presidente, dopo Stephen Grover Cleveland, a servire due mandati non consecutivi. Trump ha guadagnato una posizione decisiva nei cosiddetti swing states, ossia essendo in vantaggio in Pennsylvania, Michigan, Wisconsin, Nevada, Arizona e vincendo già in North Carolina e Georgia, considerati cruciali per determinare l’esito del voto.
La sua campagna elettorale ha visto un forte sostegno da parte di figure influenti come Elon Musk, che ha esultato per la vittoria, evidenziando la possibile influenza che il magnate potrebbe avere sulla politica tecnologica e spaziale futura degli Stati Uniti. L’elezione di Trump, a 78 anni, lo rende anche il presidente più anziano a entrare in carica.
Fox News è stata tra le prime a dichiarare la vittoria di Trump, confermata da una rapida copertura mediatica con immagini di sostenitori entusiasti a Mar-a-Lago, residenza del magnate, mentre Kamala Harris ha ritardato il suo discorso, esprimendo dubbi sulla completezza dello spoglio.
Nel discorso della vittoria, Trump ha ringraziato la sua famiglia e i suoi collaboratori, in particolare il candidato vicepresidente J. D. Vance e il miliardario Musk. Vance ha sottolineato che il ritorno di Trump è il più grande “comeback” della storia degli Stati Uniti d’America e il nuovo Presidente ha ribadito che nei prossimi 4 anni si impegnerà per il rilancio dell’economia e per far finire tutte le guerre in corso nel mondo.
Donald Trump è il nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America: il magnate ha prevalso sull’avversaria democratica Kamala Harris
La vittoria di Donald Trump ha scatenato una vasta gamma di reazioni sia in ambito politico sia economico.
Elon Musk, che è stato uno dei principali sostenitori di Trump durante la campagna, ha reagito con euforia. Su X (ex Twitter), Musk ha definito il risultato “fantastico” e ha condiviso immagini celebrative, evidenziando il suo entusiasmo per le potenziali collaborazioni future tra il governo Trump e le sue aziende, come SpaceX e Tesla.
🇺🇸🇺🇸The future is gonna be so 🔥 🇺🇸🇺🇸 pic.twitter.com/x56cqb6oT5
— Elon Musk (@elonmusk) November 6, 2024
Patriotism, border control, tax cuts, Christian roots, freedom of speech, commitment to world peace.
Common sense, passion, and hope WIN in the US!
What a historic day!CONGRATULATIONS, President Donald Trump 🇺🇸#GoDonaldGo #Election2024 pic.twitter.com/T8b1ZN4SZh
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) November 6, 2024
Alcuni leader europei, come Viktor Orbán e Matteo Salvini, hanno celebrato il ritorno di Trump come un’occasione per rinnovare legami con una leadership più nazionalista e meno interventista. In Europa si respira però anche un clima di prudenza e preoccupazione per l’impatto sulla politica estera, specialmente nei rapporti con la NATO e nelle tensioni con la Cina.
L’entusiasmo e le perplessità si mescolano mentre il mondo attende di capire quali saranno le prime mosse della nuova amministrazione Trump.
D’altronde negli ultimi 4 anni è andato tutto così bene…#Trump #Biden #elezioniUsa pic.twitter.com/sKRJ1pDCaV
— Ríϲϲɑɾժօ Dҽíɑs (@RiccardoDeias) November 6, 2024
Non male per uno che solo due settimane fa lavorava da McDonald’s#elezioniUsa #Trump pic.twitter.com/AbpA6v6Cvc
— Fenomenologia Urbana (@fenom_urb) November 6, 2024
#Trump riporta i repubblicani a vincere sia il voto popolare che il collegio elettorale! Non accadeva dal 2004#USAElections2024 #Election2024 #USAElections #elezioniUsa #elezioniusa2024 #DonaldTrump #Trump2024 #MAGA2024 #USA2024 pic.twitter.com/h5qz8d2Dy4
— Warmen (@WarmenBent) November 6, 2024
Chi siamo noi italiani per dare dei folli agli americani che hanno eletto democraticamente Donald Trump?
Noi che abbiamo messo la Meloni al governo 🙄
Buoni dazi a tutti. #elezioniUsa #Trump2024Vance #KamalaHarris #elezioniusa2024 #Meloni_è_poca_cosa #Meloni pic.twitter.com/LA82Knp0YO— Andrea Montani🐧 (@AndyMontany) November 6, 2024
#elezioniUsa #Election2024 #KamalaHarris pic.twitter.com/1dqjtcQ9nk
— Le frasi di Osho (@lefrasidiosho) November 6, 2024
Donald Trump ha vinto in modo netto le elezioni americane e sarà il 47 Presidente degli Stati Uniti. Ci sono tante riflessioni che il mondo politico può e deve fare su questo chiaro responso delle urne ma il primo dovere morale e civile è riconoscere il risultato con le…
— Matteo Renzi (@matteorenzi) November 6, 2024
El.Pa.