DMAG, l’outlet e-commerce di alta moda nato a settembre dall’evoluzione degli store fisici milanesi Dmagazine con l’obiettivo di aprire le porte del brand al mercato nazionale e internazionale, ha affidato lo sviluppo e la gestione della strategia di digital marketing a Optimized Group e a Performedia, le due agenzie acquisite dal Gruppo DigiTouch e specializzate rispettivamente nel SEO/SEM e nei progetti di comunicazione a 360° on e off-line.
La collaborazione delle due agenzie con DMAG è iniziata a novembre con una serie di attività di consulenza nel marketing e advertising online.
Partendo dall’analisi del target – equamente rappresentato da uomini e donne nella fascia di età dai 18 ai 44 anni – e grazie all’esperienza di Optimized Group e di Performedia su clienti e-commerce e sulla pianificazione advertising su paesi stranieri, sono stati individuati i mercati target: Italia, UK, Stati Uniti e, a seguire, Asia.
Optimized Group ha curato un’attività di SEO (search engine optimization) sull’e-commerce (www.dmag.eu) volta a migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca e a rendere più efficace l’attività di advertising a supporto.
Le agenzie hanno quindi definito e implementato un piano advertising volto a rispondere al duplice obiettivo di far conoscere il nuovo brand e portare traffico di qualità all’e-commerce. Sono stati attivati diversi canali e formati. Google advertising, social adv e native adv portano i consumatori direttamente nella pagina di prodotto o di categoria dell’e-commerce in base all’oggetto delle singole campagne che segue il calendario dei tanti eventi e appuntamenti protagonisti del mondo della moda. Durante questo mese le campagne advertising cavalcano il tema della presentazione delle nuove collezioni alla Milano Fashion Week.
«Grazie a questa collaborazione stiamo strutturando le basi del nostro approccio di marketing strategico digitale applicato all’e-commerce, un campo per noi nuovo ma nel quale vediamo grandi prospettive di crescita per il nostro brand, in quanto abbatte la barriera spaziale e ci permette di allargare la nostra customer base a livello internazionale» ha affermato Murjani Francis, e-commerce manager di DMAG.
«Aprirsi al mercato estero per un e-commerce del settore fashion è senz’altro un’importante sfida da cogliere e da affrontare con un piano di marketing e advertising mirato e ben strutturato in ambito digital. Siamo lieti che DMAG ci abbia scelto per accompagnarli in questa mission, rinnovando la fiducia del fondatore Dario Antonioli nella nostra agenzia» ha aggiunto Niklas Lindahl, CEO & Head of International Development di Optimized Group.
«L’essere parte di un Gruppo composto da più agenzie, ciascuna con specializzazioni proprie, ci permette di poter offrire ai nostri clienti un ampio ventaglio di competenze. Siamo felici di poter contribuire al progetto offrendo a DMAG la nostra consulenza nella definizione di una strategia di marketing efficace» ha commentato Annarita Olivieri, Managing Director di Performedia.
Insieme a Niklas Lindahl e ad Annarita Olivieri, hanno lavorato al progetto: il media manager Alberto Marra per il team di Performedia e l’head of SEO Enzo Santagata, la SEO specialist Ines de Jesus, la SEM specialist Chiara Calzolaro e la SEM manager Sabrina Sciacca per il team di Optimized Group.