Ai nastri di partenza una nuova edizione dei Digital Innovation Days: da domani fino al 19 ottobre, presso gli spazi del Talent Garden Calabiana di Milano, punto di riferimento affermato per il settore dell’innovazione e uno dei campus co-working più estesi d’Europa, i migliori professionisti del mondo Digital si incontreranno per condividere storie di successo, input e stimoli al progresso e allo sviluppo. Speech e panel con relatori accreditati a livello internazionale e momenti di intrattenimento e networking renderanno questa nuova edizione davvero imperdibile: ne abbiamo parlato con Roberto Ruggeri, CEO e Partner di Digital Innovation Days Italy, ripercorrendo la sua storia professionale che lo designa come uno dei giovani talenti dell’imprenditoria digitale italiana.
Nonostante la giovane età, sei un esempio virtuoso di imprenditore affermato nel settore comunicazione e pr: come descriveresti la tua parabola professionale?
Il marketing, il digitale e l’innovazione sono sempre stati i cardini della mia vita professionale e della mia attività imprenditoriale, oltre che la mia più grande passione. Ho ricoperto diversi ruoli in ambito marketing iniziando con la consulenza digitale ormai vent’anni fa. Da allora, non mi sono mai fermato. L’aggiornamento continuo, la mia instancabile curiosità, il mio impegno nella costruzione di relazioni di valore, gli stimoli creativi e le opportunità imprenditoriali mi hanno portato dalla gestione di attività di marketing per importanti aziende del settore sportivo a fondare Diretta.it, portale di risultati sportivi in diretta. Ne sono stato Direttore Marketing & Sales per dieci anni, anni nei quali, iniziando da zero, siamo arrivati a competere con l’élite dei media italiani per numero di visitatori e pagine viste, un vero successo. Nel 2016, poi, ho deciso di concludere questa esperienza, per tornare alla consulenza digitale e sviluppare delle idee che avevo in mente.
Come sei entrato in contatto con la realtà dei Digital Innovation Days, diventando CEO del board?
Giulio Nicoletti, caro amico e ormai socio, organizzando eventi offline per noti brand con la sua 24 Pr & Events, aveva già lavorato al service dell’edizione 2018 e considerandomi un punto di riferimento per il digital vista la mia esperienza, mi ha chiesto un assessment sull’iniziativa perché c’era spazio per partecipare. Da lì è partita una veloce due diligence con esiti più che positivi: non avevo mai sentito parlare dei Digital Innovation Days e questo era un primo punto a favore perché certificava, essendo io un target perfetto, che non tutti i prospects erano consapevoli e che ci fosse spazio di crescita della customer base. Così, nonostante una competizione nello stesso segmento di mercato di 10x rispetto agli anni precedenti, abbiamo iniziato la chiacchierata con Eleonora Rocca, founder dell’evento, per capire se ci fosse fitting a livello umano e di competenze. Come sono solito dire, maggiore sono l’eterogeneità, il background e il vissuto, maggiori saranno gli angoli e le prospettive da mettere in campo, utili nel processo decisionale. Non è stato poi difficile trovare la quadra a livello di governance, perché Eleonora stessa si è offerta di cederla immediatamente, quindi siamo partiti in questa bellissima avventura, tenendo fermo quanto di buono era stato prodotto negli anni e dando il nostro contributo in termini di strategia e struttura. C’è ancora tanto da lavorare, perché il rinnovamento necessario richiede molto più di sei mesi.
Nuovi stimoli per l’edizione 2019 dei Digital Innovation Days
Quali saranno le novità e i punti di forza dei Digital Innovation Days per l’edizione 2019?
Stiamo lavorando ininterrottamente per rendere la nuova edizione dei Digital Innovation Days davvero unica.
Abbiamo posto al centro di ogni scelta le esigenze di chi parteciperà, perché possa sentire l’evento come “proprio”: vivere un’esperienza stimolante e soprattutto coinvolgente è molto meglio che viverla da meri “spettatori”. Per questo, abbiamo progettato aree dedicate al networking credendo fermamente nell’importanza di costruire relazioni di valore, sale nelle quali avranno luogo workshop e panel con tanti Influencer e professionisti del settore. Avremo moltissimi speech incentrati su tematiche assolutamente innovative, basati su casi studio ed esperienze, ma d’altronde non ci si potrebbe aspettare diversamente dai relatori italiani e internazionali che saliranno sul palco dei Digital Innovation Days in rappresentanza di importantissime aziende, come American Express, Conde Nast, Luxottica, Moleskine, Snapchat, Ernst and Young, solo per citarne alcuni.
Per i lettori di Uomini & Donne della Comunicazione è disponibile il codice sconto DIDyou30 da utilizzare per l’acquisto del Ticket di ingresso ai Digital Innovation Days.
Elisabetta Pasca