Amref Italia affida all’agenzia di comunicazione Together la comunicazione del progetto cofinanziato dall’Unione Europea Y-Act, un’iniziativa che contrasta le mutilazioni genitali femminili in Italia attraverso il coinvolgimento diretto di giovani con background migratori e appartenenti a comunità in cui la pratica è presente.
L’Italia è il secondo paese europeo per numero di mutilazioni genitali femminili, un dato allarmante che richiede attenzione. La campagna “Diamo Voce al Silenzio” si pone l’obiettivo di creare un “vocabolario del silenzio” che inviti a riflettere, avviando, attraverso il dialogo, un processo di cambiamento all’interno delle comunità dove ancora vengono effettuate le mutilazioni genitali. Protagoniste sono 5 giovani ambasciatrici del progetto che hanno messo il proprio background a disposizione di questa opera di sensibilizzazione. Ognuna di loro, attraverso una parola chiave – Inconsapevolezza, Tabù, Sana, Tradizione, Trauma – ha dato il suo punto di vista sul fenomeno. A ogni parola è dedicato un contenuto di approfondimento, mentre un video hero lancia la campagna, invitando utenti e spettatori a conoscere il progetto Y-Act.
“Abbiamo affrontato il progetto con estrema delicatezza ponendoci come primo obiettivo il rispetto del tema e di tutti gli attori coinvolti, cercando di interpretare al meglio la volontà di Amref di costruire ponti piuttosto che giudicare. Per questo abbiamo scelto le parole come arma di comunicazione”, commenta Erika Mameli, Direttrice Creativa di Together. “È stato un onore lavorare a quattro mani con il cliente e dare il nostro contributo al progetto”.
Diamo Voce al Silenzio: la campagna di Together per Amref apre le conversazioni sulle mutilazioni genitali femminili
La realizzazione della campagna è avvenuta dopo una fase di analisi in cui 18 giovani volontari di origini africane e che vivono in Italia hanno condiviso il proprio punto di vista, e le parole utilizzate durante la campagna derivano da questo focus group.
Il progetto si rivolge anche a stakeholder e istituzioni europee che si occupano di violenza di genere e MGF e avrà visibilità agli EU Talks, che si terranno a Bruxelles. Un evento di Progetto che ha l’obiettivo di favorire il dialogo, stimolare nuove idee e condividere dati e pratiche, riunendo le principali parti interessate alle MGF. Durante l’evento, saranno presentati i risultati raggiunti dal progetto e si promuoverà la diffusione delle metodologie e dei risultati ottenuti in Italia a un livello più ampio. Il Progetto Y-ACT, cofinanziato dall’Unione Europea (CERV – DAPHNE), vede Amref Italia come capofila, in partnership con l’Associazione Le Reseau, il Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane (CONNGI) e l’Università di Milano Bicocca.
Tutte le informazioni sul progetto Y-Act sono disponibili sul sito di Amref alla pagina https://www.amref.it/cosa-facciamo/progetti/y-act/
Crediti:
Agenzia: Together
Managing Director: Tommaso Ricci
Creative Director: Erika Mameli
Autrice e Content Editor: Sofia Bettio
Art Director: Alice Monzani
Copywriter: Serena Mascia
Strategist: Camilla Conconi
Channel Strategist: Lucrezia Mondora
Head of channel&media: Giuseppe Coppola
Jr. Biddable: Sofia Ruggeri
Account Lead: Federica Ciappi
Jr. Account: Asia Garofalo
Produzione: Mambo Production
Production Lead: Roberto Marini
Producer: Rachele Balza
Director: Giuseppe Basile