Malta è una destinazione che si presta ad essere narrata. La sua storia millenaria riempie questo piccolo territorio di innumerevoli racconti e vicende che sono anche alla base dell’identità collettiva dell’arcipelago.
Il melting pot di culture e persone, naturale conseguenza di una posizione geografica che rende Malta un punto di passaggio centrale nel Mar Mediterraneo, ha da sempre stimolato il continuo rinnovarsi di questa narrazione.
I maltesi sono un popolo orgoglioso ma accogliente, aperto ma geloso del proprio territorio e dei segreti che esso racchiude. Per questo Malta Tourism Authority ha voluto che fossero i maltesi stessi a raccontare la propria terra. Attraverso un’accurata selezione, MTA ha scelto 4 figure rappresentative di altrettanti aspetti di Malta e dare così viva voce ad un Paese che sa essere versatile ed unico.
Studiato appositamente per il mercato italiano, questo nuovo progetto di comunicazione si struttura su 4 tematiche corrispondenti ad altrettanti segmenti specifici su cui l’ente vuole puntare per continuare a stimolare i flussi turistici dall’Italia.
I quattro testimonial sono infatti stati scelti per rivolgersi a 4 target ben precisi: i millenial, le famiglie, gli appassionati d’arte e cultura e persone che cercano destinazioni per vacanze attive.
Claude Zammit Trevisan, Direttore Malta Tourism Authority Italia, descrive così il progetto: ‘La campagna nasce dalla consapevolezza del potere dello storytelling, dove sono le persone vere a descrivere un prodotto, in questo caso una destinazione, Malta. I nostri testimonial non sono attori, né personaggi creati ad hoc e sono quindi i portavoce ideali e reali dei quattro ambiti in cui decliniamo Malta, nella nostra campagna di comunicazione. La loro voce aiuta il consumatore a capire meglio cosa sia Malta’.
In continuità con il passato la pianificazione media è di Starcom Italia che da quasi dieci anni è partner di Malta Tourism Authority nell’ottimizzare efficacia ed efficienza delle attività di comunicazione. ‘Nel corso del tempo abbiamo potuto apprezzare l’evoluzione del business turistico maltese, con crescite a doppia cifra negli ultimi quattro anni, e del profilo dei visitatori, sempre più qualificato e variegato grazie alla ricchezza e profondità dell’offerta. Anche il mix dei canali scelti per comunicare si è trasformato nel segno della multicanalità e del digital che ha assunto un ruolo cruciale nel creare un continuum di relazione con i consumatori, dall’ispirazione alla condivisione dell’esperienza della vacanza. Il nostro compito come partner MTA è quello di selezionare i touchpoint più rilevanti e le partnership giuste per moltiplicare le possibilità delle persone di entrare in contatto con Malta e quindi di evolvere l’utilizzo dei media orientandolo alla nuova campagna in cui human experience, mobile e l’utilizzo di testimonial-influencer sono fondamentali’, commenta Giuseppe Barbetta (Head of Strategy & Innovation di Starcom Italia).