Cusumano si affida all’agenzia creativa Y&R per promuovere la cultura del bere bene in modo responsabile. Può una bottiglia di vino controllare anche il livello alcolico? Da oggi sì. Cusumano lancia il progetto A Glass Of Life, la prima bottiglia disegnata per offrire il piacere del vino, senza dimenticare l’importanza di un consumo consapevole.
Solo nel 2015, in Italia sono state registrate 43.000 sanzioni per guida in stato di ebbrezza. Inoltre, ogni anno, nel nostro Paese, la guida in stato di ebbrezza produce più di 3.000 vittime. Cusumano, da sempre attento all’innovazione nel rispetto della tradizione, ha deciso di rispondere a questo problema con il progetto A Glass Of Life, un nuovo modo di bere che il produttore di vini siciliano definisce “piacere responsabile”.
A Glass Of Life è una bottiglia con alcol test integrato, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare il consumatore a bere in modo responsabile. Su ogni bottiglia sono state rappresentate le strisce di mezzeria della strada e ogni striscia può essere staccata ed utilizzata come alcol test. È sufficiente bagnare con la saliva il tampone presente sulla striscia per 10 secondi, attendere 2 minuti e, infine, abbinare il colore del tampone a quello della legenda.
Il progetto A Glass Of Life ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone, portando la bottiglia nei migliori ristoranti per accompagnarle a un consumo responsabile del vino e sarà live con una campagna su Facebook a partire dal 7 aprile, giorno in cui sarà svelato in anteprima durante un evento dedicato in occasione del Fuorisalone di Milano e al Vinitaly di Verona.
“Siamo molto felici di aver contribuito con Cusumano a dare il via a questo progetto di forte valenza etica – ci ha detto Vicky Gitto, Presidente – Chief Creative Officer di Y&R – Quello che ci ha maggiormente colpito è che un’azienda del settore vinicolo, notoriamente legato alla tradizione, abbia invece speso forze ed energie per puntare su un’iniziativa di vera innovazione come quella di A Glass Of Life”.
CREDITS
Azienda: Cusumano
Agenzia: Y&R
Presidente – Chief Creative Officer: Vicky Gitto
Art Supervisor: Francesco Pedrazzini
Art Director: Federica Bellinato
Copywriter: Sara Bottani
Client Service Director: Silvia Fiorin
Ag. Social media marketing: Freedata