Dopo Bari a febbraio, è la volta di Roma il 21 e 22 marzo, a seguire Padova il 18 e 19 aprile e Bologna il 6 e 7giugno.
Il Roadshow 2012 si focalizza su alcune tematiche che sono state al centro dei contenuti dell’edizione milanese di Smau, in cui sono stati approfonditi i vantaggi per il business derivanti dall’utilizzo di tecnologie come cloud computing, tablet e app. Non mancano poi momenti formativi dedicati alle unified communication & collaboration, alla virtualizzazione e alle applicazioni di business analytics, alla fatturazione elettronica, al web 2.0, al marketing digitale e all’innovazione nel retail raccontati da docenti e analisti delle più prestigiose business school italiane che si alternano nelle arene dislocate nel cuore dei padiglioni.
Per aggiornare gli operatori del settore sugli ultimi cambiamenti in atto è in programma Smau Trade, la dimensione del Salone rivolta agli operatori del canale ICT (rivenditori, VAR, ISV, system integrator, software house, ecc.) che presenta percorsi formativi ad hoc con workshop tenuti da analisti, docenti e dai player del comparto, al termine dei quali i visitatori ricevono un attestato di partecipazione. Presente anche un’area matching: un salotto dedicato agli incontri one-to-one che offre agli addetti ai lavori un’importante occasione per fare networking.
In mostra numerose novità tecnologiche che sono presentate dai principali protagonisti del settore riuniti accanto ai propri business partner all’interno dei Village, in cui i visitatori possono trovare in un unico contesto la visione completa dei grandi marchi dell’industria mondiale in termini di prodotti, soluzioni e strategie, e, al contempo, la relazione diretta con partner specializzati del proprio territorio, in grado di adattare prodotti e soluzioni standard alle loro esigenze.
Tra le iniziative di maggior successo dell’edizione milanese di Smau, il Mob App Awards, ha una declinazione territoriale e, in ogni tappa del circuito premia le migliori app in ambito business e consumer realizzate da sviluppatori del territorio.
Sul modello dell’esperienza milanese viene riproposto anche Smart City, l’iniziativa, realizzata in collaborazione con Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, dedicata alle città intelligenti che accende i riflettori sui progetti in corso e le best practice per migliorare la qualità della vita urbana.
Immancabile il Premio Innovazione ICT, che consegna un riconoscimento ai progetti più innovativi di introduzione delle moderne tecnologie da parte delle aziende e pubbliche amministrazioni italiane.
Infine, l’area dei Percorsi dell’Innovazione, dedicata al genio made in Italy che ogni anno sforna nuovi prototipi e modelli di business ideati da giovani imprenditori, presenta una selezione di start up italiane alla ricerca di finanziatori e venture capital.