Julie Pellet è la Brand Development Lead per il Sud Europa di Instagram. Chi meglio di lei può sapere quali sono le migliori strategie per i brand per avere successo con le Storie? Ecco infatti i suoi 5 tips per le aziende su come ingaggiare il proprio pubblico di riferimento sulla piattaforma.
“L’anno scorso è stato introdotto un nuovo modo di comunicare su Instagram: le Storie.
L’arrivo di questo formato effimero ha creato un nuovo territorio di espressione, liberando la creatività degli utenti. Il successo delle Storie è stato immediato, e oggi vengono utilizzate da 300 milioni di persone ogni giorno. Anche i brand hanno cominciato da subito a utilizzare le Storie, comunicando così in modo più spontaneo e immediato con la propria community di riferimento. Basti pensare che il 50% delle aziende presenti su Instagram ha pubblicato almeno una Storia nell’ultimo mese.
Le storie sono diventate un elemento fondamentale per sviluppare la propria presenza su Instagram e coinvolgere la propria community. Per questo, è importante per le aziende comprenderne appieno le potenzialità.
Ecco quindi 5 suggerimenti per sperimentare con i contenuti effimeri lasciando un’impressione duratura:
1. Racconta una storia.
L’80% degli utenti di Instagram segue almeno un brand, e le Stories danno alle aziende un ulteriore spazio nel quale raccontare la propria storia in modo spontaneo, portando gli utenti dietro le quinte della loro attività e avvicinandosi a loro. C’è solo una regola: sii autentico!
2. Sperimenta con l’effimero.
Nelle Storie i contenuti scompaiono dopo 24 ore. Questa è l’opportunità di mostrare qualcosa di diverso rispetto a ciò che già appare nel feed, creando momenti di esclusività e coinvolgendo gli utenti in un vero e proprio behind the scenes del brand: tutorial, interviste, promozioni, contenuti interattivi. Le possibilità sono infinite! E questa modalità sta avendo davvero successo, basti pensare che un terzo delle storie più popolari sono state create proprio da aziende.