Uno scatto da copertina, ma da remoto e attraverso una diretta: la sperimentazione di Piergiorgio Pirrone
Una società sempre più connessa: si apriva così il mio volume Ufficio stampa e digital PR, la nuova comunicazione (Hoepli) con una fotografia attraverso i dati del digitale. E oggi dopo il lockdown? Dopo questo periodo in cui tutto si è fermato tranne le connessioni digitali per mantenere viva la comunicazione nel lavoro, nelle attività e nella vita di ciascuno di noi, che cosa possiamo fotografare?
Un dato sicuramente: +301 milioni di utenti in internet dall’aprile 2019 all’aprile 2020, che poi sono “solo” il 7,1% degli utenti del web (fonte Wearesocial report aprile 2020). Possiamo aggiungere anche un altro importante dato, quello dell’ecommerce: secondo Netcomm, nei primi quattro mesi dell’anno sono stati registrati 2 milioni di nuovi consumatori online. L’acquisto online è diventata un’abitudine consolidata per 29 milioni di persone.
Ed eccoci pronti a ricominciare, consapevoli che il digitale ci ha supportati in un evento così inaspettato, e che ci ha portati a scoprire nuove opportunità, a sperimentare, a non lasciarci sovrastare da un senso di desolazione e inadeguatezza. Molte le sperimentazioni, parecchie le iniziative che hanno accompagnato questo nostro periodo e le opportunità che sono spaziate dalla formazione, all’aggiornamento professionale, alla scoperta e riscoperta delle passioni. Il punto in comune? L’immagine che scorreva sul web, quella dei video, quella degli scatti, quella degli streaming.
Piergiorgio Pirrone e lo scatto da remoto che diventa copertina
E tra tante proposte, idee, creatività, personalizzazione anche quella di Piergiorgio Pirrone che ha sperimentato “lo scatto da copertina ma da remoto, attraverso una diretta”. Parola d’rodine sperimentare, ma con la squadra giusta, gli interlocutori migliori e quella che oggi si chiama innovazione di pensiero. Voler sperimentare, aprirsi al nuovo, offrire i propri spazi alle idee è la chiave di un futuro che è ancora in grado di stupire, colpire e emozionare.
Tutto nasce dalla passione, dalla determinazione e dalla voglia di mettersi in discussione e se a dirlo è un fotografo noto come Piergiorgio Pirrone che dopo aver conseguito una laurea in legge ha deciso di dedicarsi alla fotografia come professione l’energia scorre anche nel confronto durante una diretta.
Per lui la fotografia è esattamente questo: “la più affascinante attività illecita.
Furti più o meno premeditati sono i piccoli reati di cui si macchia continuamente il fotografo. Si impossessa abusivamente degli attimi che il mondo gli offre e li restituisce in un secondo momento, arricchiti della sua personale impronta”.
E l’impronta l’ha lasciata anche in questo periodo di lockdown dove dal suo appartamento a Roma ha scattato servizi fotografici per importanti settimanali, non ultima la copertina dello scorso numero di Gente.
Se vuoi scoprire l’approfondimento con Piergiorgio Pirrone nella diretta LIVE di #caffèindiretta https://www.facebook.com/307309599643466/videos/238798134233806/
Sperimentare significa mettersi alla prova ma non “bluffare”
Sperimentare con la fotografia, con i testi e con le immagini oggi si può, ma soprattutto si deve. E lo hanno provato anche moltissime realtà che hanno iniziato ad affacciarsi al digitale sperimentandone i benefici. Tutti pronti a raccontare e raccontarsi in maniera nuova, creativa, ma soprattutto onesta, perché il web non dimentica! E questo dobbiamo ricordarlo sempre.