L’ufficio stampa nell’era dei social network
HOW TO: il video il miglior alleato del Digital PR
di Francesca Anzalone
Con 4 milioni e 300 mila video guardati ogni minuto sul web;1,9 miliardi di utenti attivi ogni mese, (quasi un terzo degli utenti del web); 500 ore di video caricate ogni minuto, e il fatto che sia il secondo sito più visitato dopo Google, che ne è anche il proprietario, YouTube è la piattaforma sulla quale è fondamentale investire nei contenuti.
I video rappresentano una grande opportunità per i PR e i Digital PR che, attraverso questo strumento possono cogliere nuove opportunità di visibilità e di distribuzione di contenuti articolati.
I video rappresentano uno strumento efficace per la narrazione digitale soprattutto perché in pochi secondi riescono a riassumere intere giornate, progetti, servizi e prodotti, generando un coinvolgimento molto alto.
Possiamo utilizzare i video per rafforzare l’Identity Corporate focalizzando l’attenzione su scene quotidiane dell’attività in azienda; avvicinare ai valori e alla filosofia attraverso riprese di momenti di socializzazione e contribuire alla costruzione di una visione d’insieme attraverso l’uso di prodotti in situazioni quotidiane. Ma ancora possiamo creare delle video release da utilizzare come dichiarazioni dei vertici, in grado non solo di trasferire un messaggio corretto, ma di arricchirlo con la personalizzazione di un contesto specifico.
Il tutto naturalmente costruito attraverso un piano di comunicazione preciso, puntuale e ben articolato in grado di stimolare l’attenzione a livello multicanale.
YouTube è una piattaforma social in grado di creare coinvolgimento, attirare attraverso keyword e contenuti affini, ma è anche uno strumento versatile da inserire nei siti web, in altri social network, da “embeddare” come contenuto.
#ConsapevolmenteConnessi: video efficaci sono lo strumento vincente del Digital PR
Iniziamo dunque a lavorare sul primo aspetto, ovvero la costruzione e valorizzazione dell’immagine che si vuole trasmettere attraverso contenuti mirati ed efficaci.
Tutto parte da una narrazione costante nel tempo: siate costanti nella costruzione e condivisione dei contenuti, basandovi su obiettivi precisi. Ogni video deve essere costruito nel minimo dettaglio.
Che cosa serve per produrre video efficaci? Ogni contenuto per essere efficace deve avere un obiettivo preciso, una stesura dedicata alle inquadrature, deve utilizzare la strumentazione adeguata all’obiettivo e soprattutto una programmazione puntuale di tutte le scene che non possono mancare. Su quale argomento puntare? In un canale professionale non possono mancare un video Corporate dedicato all’attività dell’azienda, una narrazione contemporanea in grado di presentare business, visione, valori e filosofia; a cui affiancare video release istituzionali con inquadrature pulite, luci corrette e una grande attenzione al contenuto preciso da trasmettere.
Il consiglio è quello di costruire i contenuti in maniera professionale sia a livello di argomento che di forma. Quando realizzate una video release è fondamentale ricordarsi che non si sta creando uno spot promozionale, ma si sta rispondendo a un’esigenza di informazione di utilità pubblica. Costruite una release quando avete una notizia e su questa organizzate le domande da sottoporre al relatore. Non dimenticate di identificare il vostro target e di costruire contenuti che possano coinvolgerlo e avvicinarlo il più possibile alla vostra realtà.
Per un approfondimento sulla nuova comunicazione ti rimando al mio volume Ufficio stampa e digital PR, la nuova comunicazione (Hoepli, 2017), al mio canale podcast al mio sito.
Ti è piaciuto l’articolo e vuoi scoprire di più su di me, sul mio metodo, sulle attività di comunicazione e formazione? Visita www.netlifesrl.com