Lo scorso mercoledì, a Milano, si è tenuta una serata di confronto tra i rappresentanti degli enti turistici internazionali e la stampa italiana, organizzata da Adutei, l’Associazione dei delegati ufficiali del turismo estero in Italia. L’evento è stato un’occasione preziosa per analizzare i dati del 2023 e formulare previsioni per il 2024, con un focus particolare su come la pandemia abbia influenzato le attività turistiche nel corso degli anni.
Secondo Giovanna Sainaghi, presidente di Adutei, gli enti turistici internazionali sono impegnati a riprendere le loro attività, che, sebbene siano di natura consolidata, hanno subito significativi cambiamenti a causa della pandemia. Sainaghi ha evidenziato che nonostante le incertezze legate alle crisi geopolitiche in alcune zone ai confini dell’Europa, gli italiani hanno dimostrato una forte propensione a viaggiare verso destinazioni estere, registrando ottimi numeri nel 2023.
Attualmente, Adutei conta 28 soci, tra cui la recente new entry del 2024 rappresentata dal Sudafrica, attraverso l’associazione Aigo. Sainaghi ha sottolineato che, nonostante le sfide, c’è un impegno costante nell’incrementare il numero di soci dell’associazione, con una particolare soddisfazione per il livello di partecipazione ottenuto durante il suo mandato cominciato nel dicembre del 2022.
L’evento ha evidenziato una ripresa graduale ma costante del turismo internazionale da parte degli italiani, nonostante le incertezze legate alla situazione geopolitica in alcune regioni. Le prospettive per il 2024 appaiono incoraggianti, con un’impegno continuo da parte degli enti turistici internazionali e un’aspettativa di ulteriore crescita del numero di soci di Adutei.
Adutei, l’Associazione del delegati del turismo estero in Italia, ha organizzato una serata evento in cui ha fatto incontrare i delegati degli enti con la stampa italiana
Visit Fiandre e Adutei, le parole di Giovanna Sainaghi
Una destinazione non di massa ma tutta da scoprire. Cosa offrono le Fiandre dal punto di vista turistico? Ce lo dice Giovanna Sainaghi di VisitFlanders – Fiandre e Bruxelles e presidente di Adutei, l’Associazione Delegati Ufficiali del Turismo Estero in Italia. Tra sport, eventi culturali e artistici e paesaggi mozzafiato, alla scoperta delle Fiandre.
Visit Denmark, le parole di Giulia Ciceri
Cosa ci attende in Danimarca in questo 2024? Quali sono i punti forza sotto l’aspetto turistico? Quali suggerimenti per i viaggiatori italiani? Tra natura, cultura, eventi e viaggi: ci dice tutto Ciceri Giulia, Marketing & Press Coordinator di Go VisitDenmark, incontrata in occasione dell’ultimo evento organizzato da Adutei, l’Associazione Delegati Ufficiali del Turismo Estero in Italia.
Turismo in Svizzera, le parole di Francesca Rovati
All’evento promosso da Adutei (Associazione Delegati Ufficiali del Turismo Estero in Italia) con Francesca Rovati di Switzerland. per parlare del turismo svizzero, tra i dati del 2023 e le previsioni del 2024, anno pronto a riservare ai turisti italiani non poche novità. Il tutto con due testimonial d’eccezione come Michelle Hunziker e Yann Sommer.
Turismo in Spagna, le parole di Isabel Garaña Corces
Isabel Garaña Corces, dell’ente del turismo spagnolo Spain.info , in occasione dell’ultimo evento stampa Adutei ci parla dei flussi turistici che hanno interessato il Paese iberico lo scorso anno e delle previsioni di questo 2024. Con chiosa finale sulla gastronomia spagnola, per una serie di appuntamenti che interessano anche chef italiani.
In viaggio con Blu Vacanze, le parole di Silvia Mussa
Con Silvia Mussa di Bluvacanze per parlare dei trend turistici di questo 2024. Che cos’è Blu Vacanze? Di cosa si occupa e come opera nel settore turistico? Cosa ci aspetta nella nuova stagione? Quali destinazioni per gli italiani? Le sue parole durante l’ultimo evento organizzato da Adutei, l’associazione del delegati degli enti turistici stranieri in Italia, in partnership proprio con Blu Vacanze a Milano.