Che sia per lavoro o per piacere, prendere un aereo non è mai un semplice spostamento: c’è molto di più dietro. Dal tempo passato in aeroporto prima di imbarcarsi alle ore seduti al proprio posto in cabina, volare richiede in realtà molto più “impegno” a un passeggero, bisognoso di comfort e attenzioni durante un volo e la preparazione a esso. Ed è nel ventaglio di offerte dedicate ai propri clienti che una realtà come Air Dolomiti si distingue. La compagnia aerea italiana, del Gruppo Lufthansa, ha sempre mostrato una predilezione per tutti quegli accorgimenti che rendono un buon volo un ottimo volo. Ne abbiamo parlato con Joerg Eberhart, Presidente e Ceo di Air Dolomiti.
La vostra è una Compagnia che si è sempre mostrata attenta ai cambiamenti e alle innovazioni tecnologiche, offrendo molteplici possibilità di intrattenimento a bordo dei propri voli. Quali sono le ultime novità introdotte in questo senso?
Sin dalla sua nascita, Air Dolomiti cerca di seguire le ultime tendenze per soddisfare le esigenze di un cliente che si mostra sempre più smart e attento alla tecnologia. Per questo motivo offriamo un’ampia gamma di servizi. Al fine di rendere più piacevole e rilassante l’esperienza di volo sui nostri aeromobili, abbiamo introdotto alcune novità come E-Journals che permette di sfogliare in formato digitale quotidiani e magazine per un totale di oltre 100 testate. La fruizione è molto semplice e immediata: una volta prenotato il volo con noi, è sufficiente collegarsi al link http://service.airdolomiti.it/mediatrack, inserire il proprio cognome e il numero di prenotazione per scaricare fino a tre download e viaggiare con la propria rivista preferita.
Per rendere l’esperienza ancora più completa e confortevole, abbiamo introdotto il sistema Inflight Entertainment grazie a cui si può rimanere connessi anche tra le nuvole, accedendo gratuitamente a una serie di contenuti – come video, minigame, musica – e consultare la sezione moving map che permette di visualizzare su una mappa la propria posizione in volo. Per collegarsi è sufficiente impostare la modalità aereo prima del decollo e attivare il wi-fi nelle proprie impostazioni, senza dover installare alcuna applicazione.
Il vostro servizio di bordo è stato più volte premiato a livello internazionale. Quali sono i punti di forza di questa vostra offerta? In che modo conquistate il cliente durante il volo?
Air Dolomiti ha sempre cercato di mettere al centro delle sue attenzioni le esigenze del passeggero. Crediamo, infatti, che un viaggio di business o di piacere debba essere un’esperienza da vivere al meglio. Innanzitutto la puntualità: per Air Dolomiti ogni volo deve rispettare l’orario stabilito per non creare alcun tipo di disagio ai passeggeri. Ne abbiamo fatto uno dei valori fondanti della nostra azienda, tanto che AirHelp Score ci ha collocato al secondo posto tra le mie migliori Compagnie al mondo.
Un altro nostro punto di forza è il piano tariffario flessibile: al momento della prenotazione, infatti, i nostri viaggiatori possono scegliere a quale prezzo preferiscono viaggiare tra Light, con servizi standard di qualità, Plus, con l’aggiunta del bagaglio da stiva, ed Emotion, che offre il massimo del comfort a bordo.
Infine, curiamo ogni dettaglio anche del menù servito a bordo: abbiamo avviato numerose collaborazioni con chef di fama internazionale, tra cui Simone Rugiati, Alfio Ghezzi e Giancarlo Perbellini (per citarne alcuni) regalando ai nostri passeggeri un’emozione unica anche per il palato. Durante l’Oktoberfest, invece, il nostro personale indossa i costumi tipici bavaresi e il menu propone i piatti della tradizione perché chi viaggia con noi possa vivere l’atmosfera tipica di Monaco ancora prima di atterrare.
[nextpage]
Che concetto di intrattenimento volete esprimere ai vostri passeggeri che si fermano presso lo Spazio Italia, al Munich Airport International?
Spazio Italia nasce dalla collaborazione tra la nostra compagnia e Munich Airport International, una sinergia che si propone di portare un nuovo concetto di intrattenimento all’interno dell’aeroporto: un angolo firmato Made in Italy tra i gate in partenza per l’Italia. Fulcro di questi 120 mq è l’Open Lounge, una caffetteria dove viene servito il miglior caffè dell’aeroporto di Monaco e wine-bar dove è possibile degustare una selezione di vini e spumanti italiani. Spazio Italia è anche il nome della nostra rivista di bordo, l’in-flight magazine bimestrale che porta i lettori alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche più nascoste, dedicando particolare attenzione alla cultura, al turismo, all’arte e alla moda, elementi che distinguono l’Italia nel mondo.
Tra le vostre ultime iniziative troviamo anche “Air Dolomiti Golf Partner”. Di cosa si tratta?
Air Dolomiti Golf Partner è un progetto che nasce grazie alla collaborazione tra professionisti del viaggio e specialisti del turismo territoriale per raccontare e far conoscere alcuni dei più affascinanti angoli d’Italia. Per tutto il 2017, acquistando una tariffa Plus o Emotion, ogni passeggero Air Dolomiti può trasportare gratis la sua sacca da golf al posto della valigia da stiva (per un max di 23 kg con tariffa Plus / max 32 kg con tariffa Emotion) più un bagaglio a mano di max 10 kg. Inoltre, presentando la carta d’imbarco entro un mese dalla data del volo, è possibile ottenere il 20% di sconto per la tariffa green fee pubblica su ogni campo partner del progetto. Per tutti i passeggeri in partenza da Monaco si prospetta una vasta scelta tra le più belle mete italiane. Accedendo al link http://www.airdolomiti.it/golf-partner è possibile visionare tutte le strutture che aderiscono all’iniziativa, compresi i resort di lusso. Speciali pacchetti sono stati creati in collaborazione con il Tour Operator Albrecht Golf Travel per l’utenza tedesca che vuole concedersi una fuga all’insegna di sport, relax e divertimento.
A ottobre 2015 siete “atterrati” anche su Facebook per essere ancora più vicini ai vostri clienti. Qual è il bilancio che potete fare di questa vostra attività social?
La pagina Facebook di Air Dolomiti ha raggiunto i 111.000 fan. Nata il 21 ottobre 2015, la nostra pagina ha visto una rapida crescita sia dal punto di vista della community sia per quanto riguarda il coinvolgimento degli utenti. Il nostro stile è stato apprezzato e riconosciuto immediatamente dai nostri passeggeri che hanno iniziato ad approcciare questo canale anche in ottica di customer care.