Ceres ha lanciato con BCube un concorso per dare la possibilità ai suoi follower di provare per primi, in anteprima mondiale, la nuova Hempiness, birra aromatizzata alla canapa novità assoluta per il mercato delle birre commerciali. Il concorso è parte di una più ampia campagna di comunicazione integrata TV e digital che trasforma i meccanismi della censura in un punto di forza creativo con il claim “Ceres Hempiness, un gusto che non si può dire”.
Con questa operazione cross-channel Ceres per la prima volta esplora i canali Twitch e Telegram, insieme a Instagram, per invitare i giovani a provare il nuovo prodotto proponendo loro un’esperienza all’insegna dell’intrattenimento e dell’interazione in un ambiente social vicino ai loro interessi personali e alle loro passioni. Il tutto ispirandosi alle peculiarità del prodotto “che non si possono dire”.
Ceres parte da Twitch e Telegram per il lancio della nuova Hempiness, un’operazione crosschannel al limite della legalità. Firma BCube
Su Twitch 6 dirette streaming, realizzate in collaborazione con un team di twitcher specializzati in gaming, hanno guidato gli utenti in una sorta di appassionante caccia al tesoro che li ha portati a ricavare un codice per ricevere a casa una bottiglia omaggio della nuova Hempiness. Un percorso un po’ nascosto che si è dipanato su Telegram, il social più misterioso in assoluto, attraverso cinque canali linkati tra loro e con una serie di quiz “alla Ceres” a cui rispondere, QR-code e indizi da recuperare in giro sui profili social del brand. Gli utenti più veloci si sono accaparrati l’ambito premio, tutti gli altri hanno partecipato all’estrazione finale di una cassa di Hempiness.
L’intera operazione, lanciata in collaborazione con 2WATCH – start-up innovativa nel settore E-Sports & Gaming – è riuscita a portare la Ceres “verde” sotto gli occhi di molti utenti, con una reach complessiva di 1,2 milioni e 416K impression su Instragram, grazie a un totale di 86 stories, 6 post e 6 reel. Le 6 dirette streaming su Twitch sono state seguite da oltre 16 mila utenti. Durante il primo giorno del concorso i partecipanti si sono accaparrati metà delle bottiglie di Hempiness in palio. Il bacino di utenza del brand ne ha giovato anche sul canale meno coinvolto dall’attivazione, Facebook, che ha visto la sua community aumentare di 12.400 fan.
CREDITS:
BCUBE
Managing Director: Gianluca Tedoldi
Executive Creative Directors: Andrea Stanich, Alessandro Orlandi
Senior Copywriter: Mauro Merola
Art Director: Marianna D’Onofrio
Strategy Director: Alessandro Guarino
Social Media Strategist: Giovanni Regazzoni
Head of Client Services: Acsinia Messina
Account Executive: Maddalena Marin
Head of Tv: Riccardo Biancorosso
CERES
Marketing & Trade marketing director: Roberto Zepponi
Marketing manager: Simonluca Scravaglieri
Junior brand manager: Francesca Di Pinto
2WATCH
CEO: Fabrizio Perrone
Head of Talent & Partnership: Viviana Cavaliere
Talent manager: Alessandra Stornaiuolo