Il Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, organizza il corso di formazione "Carta, tv, web: l’assoluto dominio dell’immagine. Corso di teoria e tecnica di fotovideo giornalismo", valido 8 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.
L’evento è in programma il 10 giugno 2016, dalle 9:30 alle 18:30, presso la direzione regionale Unicredit di Roma, viale Tupini, 180 – (5 minuti a piedi da Metro EUR Palasport).
Il corso prevede prenotazione obbligatoria.
Obiettivi
Conoscere in modo approfondito strumenti e tecniche di video e foto giornalismo. Storia del fotogiornalismo. Gli elementi che compongono un’immagine. Il ruolo delle immagini nell’informazione. Come iniziare a lavorare. Come si prepara un servizio e come si archivia.
Competenze
Come amplificare il proprio lavoro: piattaforme online e social media. Preproduzione, teoria e tecniche del montaggio, riprese. Piattaforme di distribuzione e socializzazione.
Relatori
Gabriele Ferraresi: nato a Milano nel 1982. Dal 2006 a oggi ha lavorato tra la carta stampata, il web e la consulenza nella comunicazione. Prima come inviato e fotogiornalista per settimanali e mensili, poi come redattore desk a Maxim, in seguito come managing editor di Blogo.it, il maggiore network di blog d’informazione italiano. Ha ricoperto il ruolo di head of content dell’agenzia di comunicazione Net Ten e adviser digital projects per Community Group, mentre oggi si occupa del coordinamento editoriale di Dailybest, uno dei maggiori magazine online di cultura digitale italiani. Ha scritto pubblicato per Aliberti Il Testimone (2007) e per Il Saggiatore il romanzo L’uomo che riuscì a fottere un’intera nazione (2012), mentre nel 2015 ha dato alle stampe 7, un libro oggetto con la copertina in vetro.
Alberto Puliafito: Direttore di Blogo.it, fondatore di TvBlog, da oltre dieci anni nel mondo del giornalismo online. Si occupa anche di SEO, social media e nuovi modelli per il giornalismo contemporaneo, ma anche di scrittura “offline”. È autore di due libri d’inchiesta, “Protezione civile Spa” e “Croce Rossa, il lato oscuro della virtù”. Giornalista Pubblicista dal 2001, si diploma in Sceneggiatura presso la Scuola d’Arte Cinematografica di Genova e successivamente in Regia presso la Scuola di Televisione Mediaset – RTI. Dal 2000 a oggi lavora per emittenti televisive locali e nazionali in qualità di regista, assistente alla regia e operatore. Nel 2007 fonda, insieme a Fulvio Nebbia, la società di produzione audiovisiva iK Produzioni. Si allontana dalla televisione mainstream per dedicarsi a piccole produzioni su canali satellitari e a documentari di inchiesta sociale. Ha diretto i lungometraggi documentari “Dall’altra parte del cancello“, “Harmattan”, “Yes We Camp” e “Comando e Controllo”.
Per iscrizione e maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale.