Pazzi, multiformi e dalle origini oscure. Il calendario dei carnevali svizzeri stupisce per numero e per varietà. La tradizione religiosa si mescola ad antichi riti pagani che celebrano il succedersi delle stagioni. Anche a Lucerna il Carnevale è molto partecipato. Per 6 giorni, dall’8 al 12 febbraio, la cittadina medievale, incastonata tra lago e montagne, stravolge il suo quieto vivere.
I lucernesi ce l’hanno nel sangue: il Giovedì Grasso alle 5 del mattino i festeggiamenti esplodono come un uragano, imprigionando la città per un’intera settimana per poi esaurirsi nelle prime ore del Mercoledì delle Ceneri. Gruppi in maschera, armati di fiati e percussioni, danno vita a spassose e rumorose esibizioni. Sono i Guggenmuusige che animano le vie di Lucerna “sbeffeggiando” il proprio pubblico.
Il Carnevale di Lucerna: una festa per gli occhi e per la mente, uno spettacolo culturale indimenticabile da vivere in tutte le sue sfaccettature
Fra le maschere spicca il Fritschi, un uomo avanti con gli anni, con sua moglie, la Fritschene, e il loro figlio Fritschikind. Il nome probabilmente è la storpiatura di Fridolin e all’epoca si trattava di un pupazzo di paglia, forse la figura simbolica di una corporazione. Il Carnevale non si svolgerà solo nella città di Lucerna ma in tutta la regione del Lago di Lucerna.
Punti salienti sono le tre grandi sfilate cittadine: il Fritschiumzug il giovedì grasso (8 febbraio); il Weyumzug il lunedì grasso (12 febbraio) e il Monstercorso il martedì grasso (13 febbraio). Per partecipare all’atmosfera festosa bisogna anche assaggiare le sostanziose specialità di Lucerna ovvero i tipici Fritschipastete (vol-au-vent con carne di vitello), i Chneublätze (cialde), gli Schenkeli (pasticcini) e il Kafi Träsch (caffè con acquavite).
La tradizione del Carnevale di Lucerna affonda le sue radici in un passato antichissimo e viene tramandata con passione e dedizione di generazione in generazione, come un patrimonio immateriale irrinunciabile e vitale. Le creazioni artistiche esposte sui carri sono particolarmente impressionanti e spesso contengono allusioni umoristiche e allegoriche riferite all’attualità. Il Carnevale di Lucerna non è quindi solo una festa visiva, ma anche un viaggio culturale attraverso la storia e la tradizione di questa impareggiabile e deliziosa città svizzera. Vivere questo evento, carico di significati e spumeggiante di colori, significa immergersi in un’esperienza unica e indimenticabile, da incorniciare per sempre tra i migliori ricordi di viaggio e di vita.
Fasnacht (Carnival) in the town of Lucerne on Lake Lucerne in Central Switzerland. The famous Water Tower in the background.
Endlich Ferien. Ihre Schweiz.
Fasnacht in Luzern am Vierwaldstaettersee in der Zentralschweiz. Im Hintergrund der Wasserturm.
Enfin les vacances. A vous la Suisse.
Carnaval de Lucerne au bord du lac des Quatre-Cantons, Suisse centrale. Au fond, le Wasserturm ou tour sur l’eau.
Copyright by Switzerland Tourism By-line: swiss-image.ch/Christof Sonderegger