Con l’arrivo della nuova stagione della popolare serie ambientata a Parigi, l’app di incontri Bumble ha osservato una particolare correlazione tra i protagonisti maschili della serie e i dati emersi dalle ricerche recenti condotte dall’app. Tra romanticismo, consapevolezza e avventura, i tre personaggi principali – Gabriel, Alfie e il nuovo arrivato Marcello – presentano caratteristiche uniche che risuonano fortemente tra gli utenti. Alcuni sono attratti dal fascino del romantico chef, altri preferiscono la stabilità di un uomo orientato alla famiglia e appassionato di sport, mentre altri ancora cercano un partner consapevole, che non abbia paura di aprirsi.
Bumble alla scoperta di Gabriel, Alfie e Marcello: esplorando i trend del dating contemporaneo
Marcello
Valori e impegno sociale: condivisione e interessi comuni sono una combinazione vincente
Il profilo di Marcello è associato a due qualità molto apprezzate: l’importanza della famiglia e la passione per lo sport. Queste due caratteristiche sembrano riflettere perfettamente il suo personaggio nella serie, dove interpreta il ruolo di una figura stabile e affettuosa, legata ai valori tradizionali e sempre pronta a vivere esperienze emozionanti. Marcello è il tipo di persona che bilancia avventura e dolcezza, offrendo sia sicurezza che divertimento. Infatti, condividere uno stile di vita simile (65%), i valori familiari (48%) e l’amore per i viaggi e l’avventura (41%) sono i principali collanti di una buona relazione di coppia per le donne italiane*. In particolare, per quanto riguarda lo sport, per più di un single italiano su 4 (28%), l’amore condiviso per lo sport è diventato un “must have”, indipendentemente dal fatto che siate giocatori o semplici spettatori**. A dimostrazione di questo, oltre il 62% dei profili italiani su Bumble include un badge di interesse per lo sport***.
Alfie
Mascolinità a cuore aperto: un Man In Finance consapevole
Poi c’è Alfie, che nella serie si distingue per il suo savoir-faire da classico “Man in Finance” (avete presente il trend virale, vero?), un po’ introverso e riservato. Ma tutto cambia nella quarta stagione: vediamo un Alfie più aperto e consapevole di sé, pronto a mettersi in gioco. E non è il solo: nel 2024**, un uomo su quattro (25%) dichiara di aver cambiato attivamente il proprio comportamento, diventando più vulnerabile e aperto con le persone che frequenta rispetto al passato. Per un uomo italiano su 5 (21%), questa nuova apertura ha avuto un impatto positivo sulla loro salute mentale e per 1 su 3 (32%) la mancanza di vulnerabilità in un potenziale partner è ora un ostacolo negli appuntamenti, mostrando come sempre più persone stiano abbracciando le proprie emozioni piuttosto che reprimerle.
Gabriel
Il romantico gourmet che non sa cosa sia il dating consapevole (allarme red flag!)
Dall’altro lato abbiamo Gabriel, che nella serie, almeno nelle prime tre stagioni, rappresenta il perfetto equilibrio tra passione e romanticismo. Il suo ruolo di chef affascinante e sensibile ha conquistato molti fan e questo si riflette anche nelle donne italiane: infatti, 1 donna italiana su 2 (52%) trova romantico il partner che partecipi alle faccende domestiche, come cucinare una cena deliziosa.* Tuttavia, è importante sottolineare che la ricerca di Bumble* mostra come, sebbene le donne italiane desiderino ancora il romanticismo, la loro percezione di esso sia diversa rispetto alle generazioni precedenti. Oggi, la comunicazione onesta e aperta (77%), la maturità emotiva (76%) e il rispetto per la propria indipendenza (70%) sono considerati aspetti assai più romantici rispetto a comportamenti tradizionali, come la cavalleria o i gesti plateali.
Nella quarta stagione, però, Gabriel diventa un personaggio più controverso: non sa veramente cosa vuole e questa mancanza di consapevolezza nelle relazioni sentimentali non è molto apprezzata. Al contrario, tra i dating trends del 2024** di Bumble, emerge il concetto di “Appuntamenti Ponderati”: un approccio al dating più consapevole che coinvolge quasi la metà (46%) dei single italiani, i quali sono più attenti che mai nello scegliere un partner o nel decidere chi incontrare per un appuntamento – e questo è particolarmente vero per le donne (55%). Infatti, oltre la metà (57%) delle donne intervistate ha iniziato il 2024 con una chiara visione di ciò che desidera dalla propria vita sentimentale.
NOTA METODOLOGICA
**Bumble ha commissionato un sondaggio all’istituto Metrica Ricerche. È stata condotta nel maggio 2023 su 1003 donne italiane di età compresa tra i 18 e i 50 anni, stratificate secondo la popolazione italiana per area geografica e suddivise in tre cluster generazionali: 18/26, 27/39 e 40/50 anni (quest’ultimo utilizzato come campione di controllo).
**La ricerca è stata condotta da Bumble con sondaggi interni tra il 21 e il 26 settembre 2023 su un campione di 26.849 membri di Bumble in tutto il mondo, Italia compresa.
***Sulla base dei dati interni di Bumble relativi agli utenti attivi in Italia nel settembre 2023.