BrandMozart ha curato e firmato l’identità sonora del Consorzio del Parmigiano Reggiano componendo “7 BATTITI”, un progetto di audio branding che intreccia arte e tradizione per celebrare i 90 anni di un’eccellenza del Made in Italy alimentare.
BrandMozart è una società italiana fondata da Luca Mamiani che progetta ecosistemi sonori per i marchi più innovativi e visionari, basandosi sulla musica come elemento identificativo e coordinando il tutto con l’immagine visiva. Attraverso un’analisi della personalità del marchio, BrandMozart trasmette la brand identity in modo altamente distintivo attraverso il grande impatto emozionale dell’esperienza sonora.
Così, il Consorzio del Parmigiano Reggiano, che ha recentemente rinnovato la propria identità visiva, per completare questo percorso ha deciso di ampliare la sua immagine anche nel campo sonoro, affidandosi a BrandMozart. Per la prima volta nella sua storia, infatti, il Consorzio ha introdotto un sound logo e un tema musicale proprietario, declinato in diverse versioni. Un’identità di brand complessa e profondamente radicata nei propri valori fondanti, capace di rappresentare al meglio la sua lunga tradizione, dal momento che il Parmigiano Reggiano, noto come il “re dei formaggi”, è un prodotto unico e inconfondibile, riconosciuto come uno dei marchi alimentari più celebri al mondo.
BrandMozart firma l’identità sonora del Consorzio del Parmigiano Reggiano componendo “7 BATTITI”. Il progetto unisce arte e tradizione per celebrare i 90 anni di un’icona del Made in Italy alimentare
“Il sound logo è un elemento fondamentale per la comunicazione di un’azienda o di un marchio, in quanto permette di creare una connessione emotiva con il pubblico e di trasmettere i valori e la personalità del brand. Per creare la firma sonora del Parmigiano Reggiano, abbiamo utilizzato un sistema a 7 note dove le ribattute evocano la percussione del martelletto utilizzato per verificare la qualità̀ del prodotto, oltre a rappresentare simbolicamente l’affermazione della tradizione come imprescindibile stella polare per le nuove sfide del futuro” – afferma Luca Mamiani, Founder e Artistic Director di BrandMozart.
“7 BATTITI” unisce innovazione e tradizione, per evidenziare come ogni sguardo verso il passato possa rappresentare in realtà un’opportunità per il futuro, traendo forza ed energia dalle proprie origini. Racconta, inoltre, la consapevolezza del presente, permettendo così di affrontare con determinazione ogni sfida e scelta strategica. Il brano è già disponibile in due differenti versioni su tutte le principali piattaforme digitali, per esempio YouTube e Spotify.
BrandMozart, durante l’evento “90 anni di Futuro” che si è tenuto ieri al Teatro Regio di Parma – in cui ha presenziato anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – ha presentato l’identità sonora del Consorzio del Parmigiano Reggiano, eseguita live da un’orchestra sinfonica.