Secondo Gearshift il 96% di chi è interessato all’acquisto di un’auto fa ricerca online. Il cliente, quindi, arriva in concessionaria con una conoscenza già approfondita del prodotto: rispondere ai suoi bisogni e ispirarlo nel momento della ricerca online è quindi fondamentale per il successo del brand.
Per quanto preziosa possa essere la pubblicazione delle foto dei veicoli nelle pagine social dell’azienda, ci sarà sempre un limite di portata, a meno che non si trovi un modo innovativo per attirare regolarmente nuovi clienti.
Molte aziende automotive si stanno rivolgendo agli influencer per allargare questa portata e raggiungere così porzioni di clientela che altrimenti non avrebbero mai visto i loro prodotti. Questo perché gli influencer:
1.Hanno abilità comunicativa
Non tutte le persone sono esperte del mercato automotive e la principale caratteristica degli influencer sta nella loro capacità di comunicare in maniera semplice. Gli influencer riescono a dare consigli, parlare in modo chiaro e accessibile anche a chi non è un grande esperto dell’industria automobilistica. Occorre conoscere veramente il veicolo, averlo sperimentato e apprezzato affinché un pubblico ascolti e venga rassicurato su un determinato brand automotive o su una concessionaria specifica.
Pulse Advertising, per esempio, ha supportato la strategia del brand Seat con una campagna di influencer marketing volta a promuovere il modello SUV Seat Ateca: gli obiettivi erano dimostrare gli alti livelli di performance di cui la macchina era capace e aumentarne l’awareness. Attraverso un’ esperienza on the road di alcuni giorni l’influencer è stato in grado di testare tutte le caratteristiche tecniche della macchina condividendone i risultati con i suoi followers.
2. Sono trendsetter
Grazie alla scelta dei giusti influencer è possibile comunicare in modo chiaro e preciso il posizionamento di una macchina e parlare direttamente al target di riferimento. Associare il proprio modello di macchina ad una mamma piuttosto che ad una donna in carriera o uno studente single permette al consumatore di capire in modo immediato se quel prodotto è pensato per lui, per il suo stile di vita ed il suo budget.
Pulse Advertising, per esempio, ha supportato Opel per il lancio della nuova Opel Adam, una macchina pensata per un pubblico femminile di un certo tipo. Selezionando due Influencer del settore fashion/lifestyle ha comunicato in modo chiaro alle acquirenti potenziali. L´evento si è svolto in 3 fasi:
1. Launch event @Opel a Francoforte per raccontare la storia dei veicolo;
1. Weekend gate-away con Adam: le due influencer hanno passato un weekend a Marina D’Or e Milano per testare il prodotto e raccontarne l´anima urbana.
2. Designing e Voting: le influencer hanno invitato i loro follower a partecipare alla #ADAMYourself Challenge, per creare la propria Adam sul sito Opel.
3. Sono dei content creators
Gli influencer sono dei creativi e riescono a produrre contenuti unici ed originali. Per un settore come quello automotive, per il quale è difficile ottenere ogni settimana nuovi contenuti per le proprie piattaforme digitali, è un´importante fonte di innovazione. Gli output degli influencer, in genere spontanei e meno istituzionali, permettono di raccontare la storia dell´azienda e dei prodotti da una diversa prospettiva e di popolare le pagine social del brand in modo organico.
Pulse Advertising, per esempio, ha supportato FCA Italia con una campagna di influencer marketing per incrementare l’awareness e l’exposure dei prodotti Abarth: Abarth124 Spider e Abarth Rally.
Gli influencer selezionati hanno partecipato a The Festival of Speed a Goodwood, in Inghilterra, e hanno condiviso questa esperienza con i loro followers, presentando i prodotti del brand.
Gli influencer hanno preso poi parte a un photoshoot, creando contenuti ispirati alla personalità del brand Abarth.
L’intero concept dell’evento è stato sviluppato in modo da poter mostrare i veicoli e comunicare in modo originale i prodotti del brand. Attraverso una direzione creativa coerente, unita a contenuti spontanei degli influencer, è stato possibile produrre più di 200 post in una settimana.
L’automotive è un settore in continua evoluzione: ogni anno vengono lanciati nuovi modelli e spesso si verificano fusioni tra case produttrici. Occorre quindi stare al passo anche con le nuove e innovative strategie di comunicazione che la interessano: l’influencer marketing è una di queste.
*****
PULSE PILLS è una nuova rubrica esclusiva di Uomini & Donne della Comunicazione realizzata in collaborazione con PULSE ADVERTISING e dedicata all’approfondimento dei temi dell’Influencer Marketing.
PULSE ADVERTISING
Pulse Advertising, agenzia leader nel settore dell’influencer marketing, nasce nel 2014 ad Amburgo ad opera di Christoph Kastenholz e Lara Daniel. Pulse Advertising si occupa della creazione di campagne di influencer marketing sui maggiori social media al fine di supportare i brand nel raggiungimento dei loro diversi obiettivi: brand awareness, brand repositioning, market entry, product launch, social strategy. L’agenzia ha ultimato oltre 500 campagne di successo su più di 30 paesi. A Milano da soli due anni, sotto la guida della CEO Stefania Casciari, ha poi sede ad Amburgo, Londra e New York e progetta nuove aperture per il 2019.