Federica Pellegrini, confermata brand ambassador del marchio di shampoo numero uno al mondo Head&Shoulders, è protagonista della nuova campagna dell’azienda dedicata al coraggio di esprimere se stessi al meglio, in barba all’astio vigliacco e immotivato degli Haters che avvelenano il web con i loro commenti feroci. La campionessa italiana di nuoto, impegnata in queste settimane su TV8 come giudice del programma “Italia’s Got Talent“, ha abbracciato appieno la filosofia di Head&Shoulders e non si è sottratta a dimostrare il proprio #CoraggioInTesta, rispondendo per le rime agli odiatori da tastiera. I valori dell’azienda diventano il fulcro di una collaborazione che va al di là della semplice validità del prodotto, per abbracciare un universo di senso più ampio e profondo. Ne abbiamo parlato con Federica stessa e con Daniele Tagliavia, Brand Communication Manager H&S Italia.
Federica, come nasce la collaborazione con il brand Head & Shoulders?
Scelta naturale, il mio sport mi obbliga a prendermi cura dei capelli con un’attenzione costante. Se si fa nuoto, tre consigli in uno: idratazione, idratazione, idratazione.
Cosa significa per te essere brand ambassador del marchio?
Riconoscermi nella qualità dei prodotti. Tengo a dire che il nuoto non influisce sulla bellezza e la salute dei capelli. Anzi, con gli accorgimenti giusti vai alla grande.
Nella nuova campagna H&S, rispondi agli haters che ti attaccano per la tua acconciatura: qual è stata la tua personale esperienza con gli haters nel corso degli anni?
Agli inizi era una sofferenza, con il tempo capisci che per alcuni è quasi un “lavoro” e lasci che le cose scivolino via. Ogni tanto, però, una risposta giusta al momento giusto ne colpisce uno e ne educa cento.
Di fronte a dinamiche comunicative sempre più aggressive e cattive, quali credi possano essere le risposte più efficaci da mettere in campo?
Magari avessi una ricetta giusta. Resto convinta che la capacità di relazionarsi in maniera non conflittuale aiuti a vivere meglio, e cerco di applicare questa regola ogni giorno. Ognuno dovrebbe fare la sua parte, anche se mi rendo conto che pensare questo sia un’utopia.
Sei una campionessa nello sport e anche un personaggio amatissimo dal pubblico televisivo e non solo. La tua immagine rappresenta un esempio e un veicolo per messaggi positivi e costruttivi: come vivi questa “responsabilità”?
Non è una responsabilità che mi pensa perché penso che la mia famiglia mi abbia insegnato valori da condividere. Se la mia popolarità si traduce in messaggi che arrivano a tante persone, ne sono lieta, perché non tradirò mai le convinzioni etiche che ho respirato fin da piccola.
In opposizione a un fenomeno sociale esplosivo come l’hating online, Daniele Tagliavia, Brand Communication Manager H&S Italia, sottolinea l’importanza di rispondere con i toni e i valori che caratterizzano da sempre l’identità del brand e che rendono Federica Pellegrini ambasciatrice ideale di H&S:
“Quella dell’hating online è una tendenza in crescita e come brand crediamo di dover fare la nostra parte. Questa volta con la complicità di Federica che interpretando i valori di Head&Shoulders, risponde con ironia e leggerezza ai suoi haters e svela due aspetti del suo carattere, quello femminile da un lato e quello coraggioso dall’altro. Una dualità che è coerente con Supreme, la nostra nuova linea di shampoo e balsamo dedicata alle donne, che garantisce una cute pulita senza però rinunciare alla morbidezza dei capelli”.
Elisabetta Pasca