Secondo dati Eurostat, l’Italia mette a disposizione oltre 494 miliardi di euro per il welfare pubblico, ma quasi 1 persona su 2 non richiede i bonus a cui ha diritto. Questo fenomeno si chiama non take-up ed è dovuto a: mancanza di consapevolezza delle opportunità, requisiti complessi e processi che fanno perdere tempo e denaro. Ma non solo, oltre la metà degli studenti italiani, il 54%, si trova in una situazione di difficoltà economica in un paese nel quale il diritto allo studio è garantito solo per il 10% del campione (Osservatorio Futura “Giovani e Diritto allo Studio”). Sempre secondo l’indagine, l’accesso agli studi costa 1.800 euro in media a famiglia. E in questa situazione non sorprende che per il 90% degli intervistati il supporto delle famiglie sia necessario per poter proseguire negli studi.
A tal proposito, BonusX, startup innovativa a vocazione sociale fondata da Giovanni Pizza e Fabrizio Pinci (nella foto) a marzo 2020 per semplificare la scoperta e richiesta dei servizi pubblici, ha appena lanciato https://bonusx.it/app: l’app pensata per dare accesso a oltre 500 bonus pubblici e agevolazioni fiscali, consentendo agli utenti di individuare e richiedere facilmente quelli più adatti alle loro esigenze.
La piattaforma punta a rendere la burocrazia semplice, digitale e a portata di mano.
BonusX lancia l’app che rivoluziona la gestione delle agevolazioni fiscali e svolta la burocrazia alla GenZ
BonusX non si limita a proporre una lista di bonus disponibili: con pochi tap, l’app individua le agevolazioni su misura per te e gestisce l’intero iter burocratico, garantendo un’esperienza fluida e veloce. Tra le pratiche e le opportunità a disposizione, ci sono:
-
Modelli ISEE, ISEE Corrente e ISEE Universitario
-
Borse di studio e borse di merito
-
Bandi universitari
-
Fondo per il Credito
-
Carta Giovani e Carta dello Studente
-
Richiesta dello SPID online
-
Compilazione e invio del 730 e del Modello Redditi
-
Gestione della disoccupazione NASpI
-
…e molto altro ancora.
Scoprire i bonus in anticipo, notifiche e alert personalizzati: i vantaggi di BonusX
-
Scoprire i bonus 2024 in anticipo e inviare le richieste prima delle scadenze.
-
Ricevere notifiche e alert personalizzati su bonus e opportunità economiche per te e la tua famiglia.
-
Completare le richieste online, evitando file agli sportelli e CAF.
-
Affidare la propria burocrazia a esperti professionisti (commercialisti e consulenti del lavoro).
-
Ottenere supporto continuo fino a due mesi dopo la chiusura delle pratiche.
Ma come funziona l’app BonusX? Accedere a BonusX è facile e intuitivo. Rispondendo a poche domande, l’app analizza le tue risposte per proporti i bonus e i servizi fiscali più adatti. Con pochi clic, potrai verificare l’idoneità, caricare documenti e avviare le pratiche, il tutto con l’assistenza costante di un operatore.
I principali vantaggi
-
Tutto online: nessuna coda, nessun documento cartaceo.
-
Un’unica piattaforma per gestire bonus, detrazioni e servizi fiscali.
-
Supporto dedicato: un operatore ti segue in ogni fase.
-
Notifiche personalizzate su bonus rilevanti per te.
“BonusX è pensata per tutti coloro che vogliono rimanere sempre aggiornati sulle opportunità economiche e semplificare la gestione della burocrazia – affermano i co-founder Giovanni Pizza e Fabrizio Pinci – Che tu sia studente, lavoratore, genitore o pensionato, BonusX ti aiuterà a scoprire e richiedere gli aiuti economici a cui hai diritto, evitando di perdere opportunità preziose”.
BonusX
BonusX esiste per semplificare la scoperta e l’accesso ai benefici sociali e fiscali. La piattaforma ha già attirato più di 450.000 utenti dal suo lancio nel gennaio 2022, aiutando i clienti ad accedere a oltre 60 milioni di euro di benefici pubblici e ottenendo una valutazione su Trustpilot di 4,8 su 5 su oltre 4.000 recensioni.