Secondo elemento fondamentale del rilancio è stato raccontare Birra Messina Cristalli di Sale, per la prima volta, a livello nazionale e in televisione con uno grande spot nazionale, attraverso volti autentici e paesaggi della sua terra. Lo spot è stato diretto dal regista e sceneggiatore siciliano doc, Piero Messina, e ha visto la musica originale del maestro Ennio Morricone. La Sicilia è così ricca, intensa e coinvolgente che non si può raccontare, si può solo sentire con tutti i sensi: la Sicilia è pura poesia. Da qui nasce l’idea della campagna “La Sicilia si sente”.
Oltre alla parte iconografica, il terzo elemento della comunicazione è stata l’autenticità del racconto della storia imprenditoriale. Ci siamo confrontati con i media e le istituzioni locali e nazionali a viso aperto, convinti della bontà del progetto e insieme a Domenico Sorrenti abbiamo raccontato i dettagli di una partnership unica, di una storia a lieto fine e molto positiva. Avere la possibilità di aiutare il business della Cooperativa dei 15 a crescere, conferendo una produzione aggiuntiva e commercializzando le loro birre, per noi è stata una sorta di rivincita.
In ultimo, ma fondamentale per il successo, la distribuzione ha lavorato in maniera capillare per fare in modo che Birra Messina fosse disponibile in tutta Italia, nei più importanti punti di consumo del canale Ho.Re.Ca. e nelle più grandi insegne di supermercati della grande distribuzione.
Qual è stata la reazione dei consumatori di fronte al ritorno di una birra al tempo stesso storica e innovativa?
Birra Messina e la nuova nata Birra Messina Cristalli di Sale sono state accolte molto favorevolmente dai consumatori di tutta Italia. Il lancio è ancora in corso ed è presto per fare bilanci, ma le aspettative per ora sono più che soddisfatte.
Birra Messina Cristalli di Sale, prodotta tra il capoluogo siciliano e la cittadina di Massafra in Puglia, porta avanti i sapori e i saperi di Sicilia in tutta Italia: quale sarà la prossima sfida da affrontare per il marchio?
Lanciare un marchio a livello nazionale richiede investimenti, focalizzazione e costanza, e siamo solo all’inizio. Il prossimo anno dovremo continuare a lavorare nella direzione intrapresa per continuare far conoscere e apprezzare Birra Messina e Birra Messina Cristalli di Sale.
Elisabetta Pasca