“Prendete un viaggiatore che sceglie il sentiero sbagliato. Se il sentiero gli fa scoprire cose su se stesso e sul mondo che non avrebbe mai conosciuto e che lo rendono una persona migliore, possiamo davvero dire che la strada che ha imboccato era quella sbagliata?”
Inizia così il racconto di questo film, con un viaggio. Perché di un viaggio si tratta: il viaggio di un’azienda che vuole che diritti e uguaglianza non siano solo temi su cui discutere e confrontarsi, ma divengano fattori concreti di competitività nelle scelte aziendali.
“Diversity and Inclusion” è un racconto/ testimonianza degli obiettivi raggiunti da Barilla su multiculturalismo, integrazione, uguaglianza di genere, valorizzazione della comunità Lgbt+ e sostegno alle persone con disabilità.
A rendere il film ancora più intenso ed efficace, la scelta di impiegare come voce narrante quella di Jessica Sharpe, dipendente del gruppo e fondatrice del gruppo Voce, per la Comunità Lgbt+: “Il nuovo cammino ci ha portato dalla diversità all’inclusione, che non è altro che comprendere il grande valore delle differenze. Sono passati cinque anni dall’inizio del nostro viaggio. Abbiamo imparato qualcosa? Sì: che l’amore non ha genere”.
Il video, in inglese, è stato presentato per la prima volta durante il Barilla Yearly Leadership Team Meeting 2018, l’incontro di fine anno del Gruppo che si è svolto lo scorso 12 dicembre a Parma e che verrà in questa fase diffuso sui canali digitali e social dell’azienda.
Credits
Agenzia: BAM – Agenzia di Pubblicità
Direzione creativa: Dario Alesani e Umberto Mauri. Account Manager: Chiara Ferrari.