Dopo quattro anni di attività, Atlantis Company continua il suo percorso per offrire soluzioni innovative ed efficaci finalizzate a favorire la sostenibilità delle organizzazioni nonprofit, rispondendo alle nuove e più complesse esigenze degli ultimi anni.
Per il mondo nonprofit, infatti, il 2018 è stato un anno ricco di cambiamenti, con il delinearsi di nuovi scenari che hanno visto incrementare competitività e professionalizzazione nel settore e il rafforzamento di importanti trend in termini di comunicazione e fundraising. In particolare, si afferma il ruolo determinante delle donazioni da privati, per la crescita e la sostenibilità delle organizzazioni, per le quali è sempre più importante curare la relazione e la fidelizzazione dei propri sostenitori.
In questo scenario il fundraising diventa quindi un settore maggiormente professionalizzato e complesso, in cui sono necessarie tante competenze diversificate e specifiche skill. Da un recente test della personalità – ideato da Atlantis per far conoscere il nuovo progetto 4lead – compilato da oltre 400 fundraiser è emerso come quasi la metà di loro affida il suo “stile professionale” all’analisi e visione strategica, mentre un’altra buona parte si basa maggiormente sul lavoro di squadra, puntando sulle doti di motivatore e diversificando le attività.
«Atlantis Company – spiega Francesco Quistelli, Ceo e Fondatore di Atlantis – sin dalla sua nascita quattro anni fa, ha mirato proprio a ideare e sviluppare nuovi servizi integrati ad alto valore aggiunto, che possano supportare i fundraiser e i responsabili comunicazione delle onp ad affrontare queste nuove sfide Attualmente sono più di venti le organizzazioni che si affidano ai nostri servizi. Novità di quest’anno è l’apertura di Arcadia, il contact center di Atlantis dedicato al mondo nonprofit per aiutare le organizzazioni a entrare in contatto diretto con sostenitori, prospect e volontari».
Il brand Arcadia sia affianca così al già consolidato Flowers Creative, specializzato nella comunicazione sociale, per contribuire a offrire soluzioni integrate a 360 gradi con particolare attenzione agli aspetti di digital donor care.
«Non manca anche quest’anno – continua Francesco Quistelli – la costante attenzione alla formazione e alla condivisione di conoscenze, esperienze e buone pratiche, sempre più necessaria in un contesto sfidante e altamente professionalizzato. Per questo l’offerta della Training Academy si rinnova, con tre Lab e una nuova edizione di Reinventing completamente revisionata».
I prossimi appuntamenti sono il 22 marzo con il Direct Marketing Lab e l’11 aprile con il nuovo workshop di Fundraising Public Speaking. La quinta edizione di Reinventing, prevista per settembre, quest’anno vedrà due ricche giornate composte da panel, workshop, plenarie dedicate al fundraising, alla comunicazione sociale alla csr, insieme a momenti di intrattenimento e networking!
«Dal 2015 a oggi tante novità, ma con un principale filo conduttore: continuare a dare energia alla solidarietà!» conclude Francesco Quistelli.