I Ferragnez, Chiara Ferragni e Fedez, attraverso una donazione a livello personale di € 100.000, danno il via a una campagna a sostegno della raccolta fondi destinata alla creazione di nuovi posti letti all’interno del reparto di terapia intensiva dell’Ospedale San Raffaele di Milano, parte del Gruppo San Donato, ad oggi strettamente necessari e indispensabili per affrontare l’emergenza sanitaria del Coronavirus e per fornire gratuitamente a ciascun paziente la cura medica di cui ha urgentemente bisogno.
Accedendo direttamente alla campagna sulla piattaforma GoFundMe tramite questo link, sarà possibile dare una donazione minima di € 5 (la piattaforma non ha commissioni, ma in fase di donazione il donatore può lasciare una mancia facoltativa), i fondi totali raccolti saranno direttamente devoluti all’ospedale per il rafforzamento della terapia intensiva. L’iniziativa – fa sapere la coppia – realizzata con la collaborazione del prof. Alberto Zangrillo, primario di terapia intensiva cardiovascolare e generale dell’ospedale San Raffaele di Milano, andrà in supporto alla terapia intensiva, ambiente super specialistico per malati gravi. In poche ore, con più di 75.000 donatori, 31.000 condivisioni, la campagna ha raggiunto la ragguardevole cifra di ben oltre 1.325.000 euro.
L’influenza social dei Ferragnez scende in campo contro il Coronavirus: Chiara Ferragni e Fedez hanno avviato una raccolta fondi in favore della terapia intensiva del San Raffaele di Milano, superando in poche ore il milione di euro
Anche il mondo della moda è sceso attivamente in campo contro il Coronavirus. Il gruppo Armani è intervenuto per sostenere gli ospedali nella lotta contro l’epidemia di Covid-19: a fronte dell’emergenza, infatti, il gruppo Armani ha reso nota la decisione di donare 1 milione e 250 mila euro agli ospedali Luigi Sacco, San Raffaele e Istituto dei Tumori di Milano, Spallanzani di Roma e a supporto dell’attività della Protezione civile.
A febbraio Bulgari aveva già contribuito ad arricchire la strumentistica dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive di Roma, dove le ricercatrici Maria Rosaria Capobianchi, Francesca Colavita e Concetta Castilletti sono state tra le prime in Europa a isolare il virus, con un sistema microscopico di acquisizione delle immagini all’avanguardia.
Anche Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno effettuato una cospicua donazione alla Humanitas University per finanziare uno studio coordinato dal professor Alberto Mantovani, in collaborazione con i virologi Elisa Vicenzi e Massimo Clementi dell’università Vita-Salute San Raffaele.