American Express, pioniere dell’innovazione nel welfare a livello globale e con circa 1200 dipendenti in Italia tra Roma e Milano, festeggia i risultati raggiunti nella classifica Great Place to Work, che premia le migliori aziende in cui lavorare: nel 2019 l’azienda ha conquistato due podi e un quinto posto nei ranking dedicati all’Innovazione, alle Donne e ai Millennials, oltre al secondo posto nella classifica in Italia generale. American Express si è infatti classificata posizionata prima nella categoria Best Workplaces for Innovation, seconda nella classifica Best Workplaces for Women e quinta nella Classifica Best Workplaces for Millennials.
Un secondo posto nella classifica generale, due podi e un quinto posto per American Express Italia nelle classifiche speciali di Great Place to Work Italia, che mettono a confronto le opinioni e la soddisfazione dei dipendenti di 136 aziende in Italia
La capacità dell’azienda di creare un ambiente di lavoro in grado di favorire l’innovazione è alla base del successo di American Express nel ranking Innovation, per il quale sono stati valutati i feed-back di oltre 40mila dipendenti delle 136 aziende coinvolte. Da sempre impegnata nell’introduzione di prodotti e soluzioni all’avanguardia sul mercato, American Express sviluppa politiche mirate all’innovazione dei processi e dei servizi interni e promuove una cultura aziendale aperta al cambiamento, al continuo scambio fra management e collaboratori e alla creatività, stimolata attraverso attività di formazione e sviluppo professionale. La generazione di nuove idee viene favorita ponendo il benessere dei lavoratori, l’attenzione alle loro esigenze e l’inclusione al centro delle priorità aziendali, poiché un ambiente di lavoro innovativo è prima di tutto un contesto dove ognuno è libero di esprimere al meglio il proprio talento.
La valorizzazione della professionalità femminile è un altro aspetto centrale per American Express. Oltre il 60% dei dipendenti dell’azienda e 5 membri su 7 del Senior Executive Team sono donne, a partire dall’Amministratore Delegato, Melissa Ferretti Peretti. Il secondo posto raggiunto da American Express nel ranking Best Workplaces for Women è frutto dell’analisi degli oltre 16mila feedback di dipendenti donne ricevuti da Great Place to Work e ha comportato la valutazione di aspetti come la parità dei salari, delle opportunità di carriera e la disponibilità di servizi di welfare dedicati alla famiglia.
L’attenzione di American Express è inoltre fortemente rivolta verso i giovani talenti, che con la loro passione, creatività e capacità di intercettare le nuove tendenze, hanno un ruolo centrale nell’evoluzione di un’azienda. Per il terzo anno, Great Place to Work ®Italia ha premiato le aziende che si sono distinte nel valorizzare i giovani e i millennials. Tra le 15 aziende classificate per il contest “Best Workplaces for Millennials 2019”, American Express si è posizionata quinta. Il Gruppo ha creato per i Millennials un ambiente lavorativo dove poter crescere, dimostrare le proprie capacità e in cui poter ottenere un buon bilanciamento tra la vita personale e quella lavorativa, ambito particolarmente importante per i giovani. Grazie a queste politiche, il turnover nell’azienda è tra i più bassi del settore.
“La creazione di un ambiente di lavoro inclusivo, che favorisca il work-life balance e lo sviluppo della propria creatività, è una priorità strategica per American Express a livello globale.” ha commentato Rosa Santamaria Maurizio, VP, Market HR Head Italy, Spain, Nordics, Netherlands, Belgium and Turkey di American Express. “In Italia siamo fieri dei risultati che abbiamo raggiunto e in costante ascolto delle necessità dei colleghi, implementando nei processi aziendali circa il 60% delle proposte di innovazione che provengono dalle nostre persone.”