Il 15 aprile, giorno dell’anniversario della nascita del genio italiano per eccellenza, Leonardo Da Vinci, si celebra la Giornata Nazionale del Made in Italy, dedicata all’esaltazione di creatività ed eccellenza nel Belpaese, promuovendo il valore e la qualità delle opere dell’ingegno e dei prodotti italiani. Questa ricorrenza viene condivisa e rilanciata anche da All about Italy, la piattaforma multichannel dedicata alle eccellenze del Made in Italy, attiva sui principali mercati internazionali, elegante progetto di alto profilo in grado di coniugare le peculiarità dell’editoria (stampata e digitale) con una serie di iniziative ed eventi culturali e promozionali, vicina ormai al prestigioso traguardo dei 30 anni di attività.
All about Italy è sempre riuscita a intercettare l’amore per l’Italia nel mondo, dimostrandosi capace di amplificare nel modo più adeguato i punti di forza del Belpaese, comunicandoli pionieristicamente con classe ed efficacia a un target di lettori e utenti selezionato ed esclusivo.
L’avventura quasi trentennale di All about Italy è iniziata grazie alle intuizioni e all’impegno del suo creatore ed Editor in Chief, Paolo Del Panta, che ha saputo trasformare il brand in un vero e proprio partner commerciale del Made in Italy nel mondo, rendendolo attivo protagonista nel supporto delle aziende italiane con gli interlocutori stranieri.
Giornata Nazionale del Made in Italy: la grande avventura della piattaforma multichannel di All about Italy raccontata dal suo creatore Paolo Del Panta
Del Panta, in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, ci ha raccontato la formula innovativa del progetto, sviluppatosi attraverso collaborazioni di livello, eventi e iniziative culturali di prestigio, una distribuzione strategica e selezionata e la scommessa di puntare sul concetto di experience e sul digitale nella rosa di soluzioni offerte, in modo da sostenere a 360 gradi la crescita e l’evoluzione del Sistema Italia fuori dai confini nazionali.
Come è partito e in che modo poi è cresciuto e si è ampliato il progetto di All about Italy?
La storia è iniziata nel lontano 1997, quando, insieme a Franco Del Panta, mio fratello e partner nel gruppo, abbiamo deciso di lanciare il primo numero di All about Italy, un prodotto editoriale in lingua inglese, riservato alla promozione del nostro Paese e indirizzato al mercato statunitense. All’epoca sono stato visto quasi come un visionario, perché nessuno puntava in maniera concreta e strategica sul Made in Italy come marchio da esportare ponderatamente all’estero. A Madison Avenue all’epoca si vedevano pochissime vetrine di marchi italiani, fare centro sembrava ancora poco più di un sogno. Invece noi abbiamo creduto sin da subito in questo tipo di scommessa, investendo nel corso del tempo notevoli risorse economiche e creative. Oggi sappiamo di aver avuto ragione e, di conseguenza, le forze imprenditoriali, culturali e produttive del nostro paese possono trovare nel brand All about Italy un partner rodato, affidabile e stimolante. Il successo della rivista è stato deflagrante: da New York si è allargato ai centri nevralgici degli USA e così, successivamente, abbiamo portato il format anche in altri Paesi, concentrandoci in Europa sull’area DACH, premiati anche dal riconoscimento quali ambasciatori del Made in Italy in Germania, arrivato nel 2012.
Nel 2019, ho vissuto l’emozione fortissima di ricevere il titolo di “Cavaliere della Stella d’Italia”, che ha rappresentato l’ennesima conferma per gli sforzi profusi per il mio Paese, per aver colto e creduto in anticipo a determinate potenzialità commerciali. Continuiamo per questo a pensare almeno un’ora avanti nel futuro, per essere sempre un passo oltre, crescere ancora e intercettare, prima degli altri, tendenze nuove e prospettive originali.
A quale tipo di lettore si rivolge una pubblicazione così peculiare come All about Italy?
All about Italy ha un canale privilegiato di comunicazione con una fascia di lettori che si caratterizza innanzitutto per apprezzare la bellezza e il saper fare squisitamente italiani. La rivista, caratterizzata da materiali di alta qualità, fotografie di ispirazione artistica e layout raffinato e riconoscibile, si rivolge anche a un network di importanti player del mercato, configurandosi anche quale strumento B2B all’avanguardia, potenzialmente adatto a sostenere le reti vendita delle aziende a livello internazionale, fungendo anche da omaggio luxury per top client e clienti prospect. Uno dei punti forti di All about Italy è senz’altro la sua distribuzione strategica, che comprende una serie di eventi esclusivi, una rete articolata di boutique di lusso e i migliori ristoranti italiani nelle città più importanti dei mercati di riferimento. Recentemente, abbiamo siglato un accordo con la compagnia aerea Lufthansa, in base al quale il magazine sarà disponibile nelle esclusivissime First Class Lounges a Francoforte e Monaco. Sul versante digital, poi, il web magazine è fruibile su piattaforme fondamentali come Readly e PressReader, presente a livello internazionale in hotel di lusso di catene prestigiose, nelle vip lounges, negli aeroporti, nelle navi da crociera, nelle club house, contribuendo così a incrementare la nostra offerta.
All about Italy si impegna a supportare le aziende italiane nell’attività di promozione all’estero. Quali sono le iniziative offerte alle imprese italiane che vogliono intraprendere un’attività di export?
Di certo, ora più che mai, nel mondo c’è una grande richiesta di Made in Italy e questo ci pone in una posizione di vantaggio da un punto di vista progettuale e commerciale. Il nostro brand mette sul tavolo iniziative editoriali, culturali e di marketing, puntando sull’idea forte dell’Italia come experience: il nostro obiettivo è incoraggiare le sinergie tra marchi, moltiplicando le opportunità di business facendoci ambasciatori dello stile e del sentire italiani. I nostri servizi digitali costituiscono il cuore del sistema di promozione, con soluzioni tailor made pensate per accrescere il valore del Sistema Italia. La cultura è uno degli asset principali, come dimostrano i numerosi eventi organizzati in questi quasi 30 anni, per esempio le iniziative con istituzioni artistiche e musicali di primo livello, quali, tra le tante, l’Alta Pinacoteca di Monaco di Baviera e l’Arena di Verona. Stiamo lavorando a un evento di grande prestigio che si terrà il 12 dicembre a Monaco di Baviera, legato alla 4° edizione del Gala Italia, un concerto di musica classica con musiche sinfoniche di Luigi Cherubini, in particolare, la Missa Solemnis, e la straordinaria partecipazione di Tableaux Vivants del Caravaggio. Un’altra importante collaborazione, che ci pone al centro della scena del mercato food & beverage, è quella con la nota chef, imprenditrice e presentatrice televisiva Lidia Bastianich, nostra partner da moltissimi anni. Con Lidia, considerata la rappresentante della cucina italiana più importante d’America, aiutiamo le aziende italiane interessate a penetrare il mercato americano, sostenendo il loro percorso di crescita.
Nell’ambito del format All about Italy, che peso specifico hanno allora gli eventi e le iniziative culturali promosse dalla piattaforma?
Divulgare la cultura italiana è da tempi non sospetti la nostra missione: vogliamo sempre di più far incontrare le realtà imprenditoriali italiane con il pubblico estero. Dunque le iniziative di carattere sociale e culturale hanno un posto speciale, direi addirittura centrale, nell’ambito del nostro business e della nostra mission. Mi piace ricordare, tra i tanti eventi organizzati, la serie di serate di Gala “Barolo e Tartufo”, a cui hanno preso parte i top client dei principali brand della moda italiana, e il ciclo di concerti di musica classica Gala Italia, per cui siamo anche stati insigniti di una medaglia commemorativa da parte dell’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Quali saranno i prossimi obiettivi di All about Italy?
Ovviamente puntiamo ad allargare i servizi offerti, sia sul lato digitale che B2B, per poter aiutare in maniera sempre più completa le aziende desiderose di instaurare relazioni profittevoli con i partner e i consumatori all’estero. Incrementeremo anche il numero di iniziative culturali, artistiche ed enogastronomiche, intessendo e consolidando gli scambi virtuosi tra l’Italia e gli USA e la Germania. L’Italia e gli italiani devono modificare l’attitudine a sottovalutarsi: il Belpaese è pronto per riprendersi il ruolo di primo piano che merita a livello mondiale. All about Italy ha sempre guardato lontano, da quasi 30 anni a questa parte, e oggi continua con convinzione a offrirsi come piattaforma privilegiata ed efficace per accelerare il cambiamento in atto, supportando il Made in Italy, forte del connubio vincente tra tradizione, esperienza e innovazione. L’esperienza Italia è diventata un bisogno universale irresistibile e non ci sottrarremo alla volontà di soddisfare chi desidera vivere l’Italia in ogni sua sfaccettatura.
E.P.