Monaco di Baviera si prepara a ospitare un evento di rara eleganza e valore culturale: il Gala Italia 2024, organizzato da All about Italy – la piattaforma multichannel dedicata alle eccellenze del Made in Italy, attiva sui principali mercati internazionali, elegante progetto di alto profilo in grado di coniugare le peculiarità dell’editoria (stampata e digitale) con una serie di iniziative ed eventi culturali e promozionali – si terrà giovedì 12 dicembre alle ore 19.00 nella prestigiosa Herkulessaal della Residenza di Monaco (nella foto). Questo appuntamento internazionale, ormai giunto alla sua quarta edizione, si distingue per l’audace connubio tra musica classica e arte visiva, attraverso il concerto-spettacolo intitolato Chiaroscuro.
La serata sarà impreziosita da una rappresentazione unica: i Tableaux Vivants, un gruppo di attori che interpreteranno venticinque scene tratte dalle celebri opere di Michelangelo Merisi da Caravaggio. In parallelo, sotto la guida del M° Annunziata De Paola, direttrice artistica e musicale dell’evento, l’orchestra Münchner Bachsolisten eseguirà la monumentale Messa Solenne in re minore Nr.2 “Per il Principe Esterházy” di Luigi Cherubini, un capolavoro del 1811 raramente eseguito, che unisce la tradizione polifonica rinascimentale a un moderno linguaggio orchestrale.
Gala Italia 2024: musica, arte e teatro si incontrano nella storica Herkulessaal di Monaco di Baviera. Il prestigioso evento è organizzato da All about Italy, la piattaforma multichannel dedicata alle eccellenze del Made in Italy
L’evento, organizzato dalla rivista All about Italy, piattaforma dedicata alla promozione delle eccellenze italiane dal 1997, fa parte di una serie di iniziative che hanno portato prestigiosi riconoscimenti, come la Medaglia Commemorativa di Bronzo ricevuta dall’editore Paolo Del Panta dall’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. “Anche quest’anno, il Gala Italia si distingue per l’innovazione e l’esclusività dei suoi contenuti,” ha dichiarato Del Panta. “Siamo orgogliosi di portare a Monaco di Baviera uno spettacolo di così alto profilo culturale”.
La direzione artistica del Maestro De Paola promette di offrire al pubblico un’esperienza immersiva, in cui la musica e la pittura di due maestri italiani – Cherubini e Caravaggio – si fondono in un’osmosi sensoriale. “La sfida di questo concerto è proporre l’inatteso, cogliere ed evidenziare nessi, contribuire con visioni personali affinché il pubblico di Monaco di Baviera possa godere di un’esperienza culturale senza precedenti,” ha affermato De Paola.
Tra i solisti della serata spiccano Stephanie Krug (soprano), Eleonora Vacchi (alto), Christian Sturm (tenore) e Filippo Morace (basso), chiamati a dare voce a un’opera di grande complessità e intensità emotiva. La Herkulessaal, ispirata ai modelli architettonici di Palazzo Pitti e Palazzo Rucellai, sarà il luogo perfetto per celebrare questa serata di arte e cultura italiana.
Il Gala Italia 2024 si conferma così un ponte tra tradizione e innovazione, capace di portare l’eccellenza italiana al cuore dell’Europa, rafforzando l’eco della cultura italiana su scala internazionale.
Per tutte le info sull’evento Gala Italia cliccare qui.
El.Pa.