Sandra Milo, la Musa di Federico Fellini, diva e icona pop italiana, se n’è andata serenamente a 90 anni. “Oggi alle 8:25 del mattino nostra madre è venuta a mancare. Ci ha lasciato serenamente, addormentandosi nel suo letto, nel modo in cui ci aveva espressamente richiesto., circondata dal nostro amore e da quello dei suoi amati cani Jim e Lady. Vi chiediamo di rispettare il nostro immenso dolore e di pregare per la sua anima, rivolgendole un pensiero di luce. Ringraziamo sentitamente nostro padre Ottavio de Lolllis, l’avvocato Bruno della Ragione, Maurizio Pennesi, Alberto Matano, Cristina Morea, Maria Grazia Cucinotta, Claudio e Pino Insegno, Franco Brel, Angelo Genovese, Franco Lattanzi e sua moglie Rita, Enrico Pola, Federica Di Giacomo, Lorenzo Picone, Luigi Alesi, Angelo De Biasio, Carlotta e Gabriele Malaguti, Marina e Tullio, Maricla Verdesca, Simona Ballarino. E se abbiamo dimenticato qualcuno ce ne scusiamo sentitamente 💔Debora, Ciro, Azzurra”. Questo il messaggio comparso questa mattina sul profilo Instragram dell’attrice, pubblicato dai suoi tre figli, che hanno comunicato in questo modo la notizia ai tanti affezionati fan.
Visualizza questo post su Instagram
Federico Fellini l’aveva soprannominata Sandrocchia: la Milo è stata senz’altro una delle attrici più popolari del cinema italiano e ultimamente era stata apprezzatissima in televisione, al fianco di Mara Maionchi e Orietta Berti, prima, e Marisa Laurito, poi, nel programma “Quelle brave ragazze”, una serie in cui 3 amiche partivano insieme in vacanza senza conoscere né la destinazione, né l’itinerario.
Se n’è andata Sandra Milo: una delle ultime dive del cinema italiano e icona della cultura pop nazionale
Sandra Milo, all’anagrafe Salvatrice Elena Greco, era nata a Tunisi l’11 marzo 1933 e ha interpretato nel corso della sua carriera una settantina di film: a dirigerla registi del calibro di Roberto Rossellini e Antonio Pietrangeli, Sergio Corbucci e Federico Fellini, Luigi Zampa e Dino Risi, Luciano Salce e Duccio Tessari, Pupi Avati e Gabriele Salvatores fino a Gabriele Muccino, tra i tanti.
Sandra Milo è rimasta negli annali della storia della tv italiana anche per aver subito un iconico scherzo, molto cattivo, nel 1990, durante la trasmissione pomeridiana “L’amore è una cosa meravigliosa”. Una telefonata anonima in diretta la informava che suo figlio Ciro era stato ricoverato in ospedale in gravi condizioni a causa di un incidente stradale. La Milo, in quel drammatico frangente, non riuscì naturalmente a trattenere le lacrime, fuggendo dallo studio urlando “Ciro, Ciro”. Per fortuna, Ciro stava benissimo, ma le urla di sua madre si trasformarono in breve in un vero e proprio tormentone sui media, rimasto un cult anche con il passare degli anni.
Su X, l’hashtag #SandraMilo è schizzato immediatamente tra i trend topic: tantissimi utenti vogliono ricordare e omaggiare una delle protagoniste dello spettacolo e del costume italiani.
La voglio ricordare così, esilarante fino alla fine #SandraMilo 💔 pic.twitter.com/DfTk5frHEC
— Gabriele (@Gabriel85766922) January 29, 2024
“La cosa più bella che hai fatto nella tua vita Sandra qual’è stata?”
“I figli”
Tanta gentilezza, umanità e dolcezza, un abbraccio grande alla sua famiglia.
❤️#SandraMilopic.twitter.com/Jcz6FGLOxK— orchidea ✨ (@bornstronza) January 29, 2024
La nostra brava ragazza.
Ciao Sandra ❤.
#SandraMilo pic.twitter.com/1xl4ilYaHm— Sky (@SkyItalia) January 29, 2024
#SandraMilo rip 📽️💐 pic.twitter.com/qrUA2rSizG
— Alessandro Gassmann 🌳 (@GassmanGassmann) January 29, 2024
“Credo sia difficile capire la gentilezza fino in fondo, ma se conoscevi lei potevi capire immediatamente cosa significasse”
Mara Maionchi ricorda a https://t.co/NN3zpghRyP #SandraMilo
L’intervista di @AndreaParre87 ⬇️ https://t.co/NBd5Ku5vgX
— Fanpage.it (@fanpage) January 29, 2024
Sandrocchia, sarai sempre la più simpatica e noi le pedine del tuo grande progetto 🥲💙 #SandraMilo pic.twitter.com/uT0m0pUujr
— Matteo Gherardini (@TecheTecheTheo) January 29, 2024
“Mi hanno sempre considerata un’oca, non mi stavano a sentire. Per la religione sono una peccatrice, per la legge una persona condannabile, ma mi vedo in paradiso perché ho cercato di fare del mio meglio”
Addio a #SandraMilo che ha vissuto in maniera lieve e mai leggera. pic.twitter.com/m8OqrHoEA0
— Eleonora D’Amore (@EleonoraDAmore) January 29, 2024
Sandra non ci credo… Ho sempre pensato che questo momento non sarebbe arrivato mai. Ti ho sempre voluto e ti vorrò sempre tanto tanto bene ❤️❤️ vola tranquilla Sandra. Staremo vicini noi ai tuoi figli. #SandraMilo pic.twitter.com/gdpvM2PvaK
— Simona Ventura (@Simo_Ventura) January 29, 2024
È morta Sandra Milo, attrice e donna straordinaria.
💔💔#SandraMilo pic.twitter.com/jbtsI4Qpd2— Sara.mandis👩🏻🦽🦄❤️ (@SarettaMandis86) January 29, 2024
Sei stata una grande diva, una grande persona e una grande attrice.
È stato per me un’onore immenso averti conosciuto e aver condiviso dei momenti al tuo fianco che mai dimenticherò.
Vola alto meravigliosa Sandra.
E riposa in pace. 🤍#SandraMilo pic.twitter.com/wzO4OVZJj7— Rocío Muñoz Morales (@RocioMMorales) January 29, 2024
Ecco quando penso ad un esempio di “donna libera” nel pensiero nelle scelte nell’amore negli ideali nella vita io ho sempre pensato a lei! Ti stimo molto cara #SandraMilo 💗 pic.twitter.com/fcld61V0we
— Simona 👠🍷 (@Simona57441016) January 29, 2024
oddio Sandra…
se ne va un pezzo di storia…#SandraMilo #RIP #Sandra #Milo #29gennaio pic.twitter.com/JFnqCgSxtT— Sirio (@siriomerenda) January 29, 2024